Una vicenda che ha dell’incredibile e, a tratti, sembra quasi surreale. Protagonista un piccolo maltese, rapito in pieno giorno e poi oggetto del cosiddetto “cavallo di ritorno.
Il tutto in una tranquilla frazione del comune di Giugliano in Campania, Varcaturo, che improvvisamente si è trovata al centro di un episodio degno di un film giallo.
Il cane, affidato per qualche giorno a una donna da un'amica, era rimasto nel giardino di quest'ultima fino a ieri pomeriggio. Ma a un certo punto, una misteriosa telefonata di un giovane rapitore ha fatto irruzione nella quotidianità della vittima: "Se vuoi rivedere il cane, prepara 450 euro". Una richiesta tanto assurda quanto concreta, che ha fatto scattare immediatamente la denuncia.
Grazie alla prontezza della vittima, che ha subito allertato i Carabinieri, l'intervento è stato immediato. In pochi istanti, i militari hanno organizzato un'operazione di sorveglianza e, dopo l'incontro con il rapitore, sono riusciti a fermare il giovane di 16 anni, incensurato, che aveva pensato di fare del piccolo maltese il suo "oggetto di estorsione". Arrestato e portato al centro di accoglienza dei Colli Aminei, il ragazzo dovrà rispondere di tentata estorsione, mentre il padre è stato denunciato per lo stesso reato.
Il maltese, fortunatamente, è stato restituito senza conseguenze, pronto a tornare nella sua casa giusto in tempo per la cena.