A cura della Redazione

Il XVI Campionato nazionale di calcio dei Medici Veterinari, sotto l’egida della UISP con il patrocinio della FNOVI, prenderà il via giovedì 28 maggio, alle ore 21,30, a Silvi Marina, in provincia di Pescara, con il sorteggio dei gironi e la compilazione del calendario.

Dodici le rappresentative regionali partecipanti: Abruzzo Old, Abruzzo New, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Triveneto e Umbria.

Saranno divise in tre gironi di quattro squadre. Tre le teste di serie: Campania (campione in carica), Lombardia ed Emilia Romagna. Ovvero le prime tre classificate a Sabaudia 2014.

Dopo la prima fase eliminatoria, accederanno alle semifinali le prime classificate di ogni girone più la migliore seconda. Le semifinali e le finali (comprese quelle di consolazione per i piazzamenti dal 5° al 12° posto) sono in programma lunedì 1 giugno. Le finali per il terzo posto e per l’assegnazione dello scudetto 2015 si giocheranno lunedì pomeriggio, in contemporanea alle 17,30, nel bellissimo complesso sportivo “Poggio degli Ulivi”.

La Campania, guidata da Sante Roperto, si presenta con una folta rosa e bisogna ricordare che sei veterinari campani sono andati a rafforzare proprio l’Abruzzo Old.

Questa la lista dei 26 medici veterinari campani convocati:                                                

Aletta Bruno, Alfano Lucio, Apice Emanuele, Apicella Gianfranco, Apuzzo Antonio, Bianco Giuseppe, Campanile Andrea, Castaldo Raffaele, Cirioli Giacomo, Colapietro Giuseppe, Coronati Domenico, De Gennaro Luigi,  Della Rotonda Maurizio, De Santis Fabrizio, De Santis Michele, Desio Gaetano, Ferrari Dario, Giordano Lello, Irace Alfonso, Lucibelli Giuseppe, Palmieri Simone,  Pessolano Vincenzo, Roperto Sante, Scognamiglio Antonio, Siano Maurizio, Sica Alessandro.

L’ “Abruzzo Marina Hotel” sarà il quartier generale del Campionato. I campi di gioco, in erba naturale e sintetico, sono dislocati al “Poggio degli Ulivi” di Città Sant’Angelo e al “Centro Vestina” di Montesilvano.

La caccia allo scudetto è partita. Le contendenti cercheranno di sbarrare la strada alla Campania, che negli ultimi tre anni ha disputato tre finali, con la conquista di due scudetti ed un secondo posto. Sarà una bella lotta, sempre all’insegna dell’amicizia e dello sport.

Non solo calcio in Abruzzo, come ormai è consuetudine da diversi anni, i medici veterinari “calciatori” raccoglieranno fondi per la “Onlus William Bottigelli” con una lotteria di beneficenza. I premi in palio sono davvero allettanti: le maglie da gioco del centravanti del Sassuolo Simone Zaza e del portiere giallorosso Morgan De Sanctis.  Due testimonial d’eccezione  alla cerimonia di chiusura del torneo, prevista per le 21.30 di lunedì 1 giugno, presso l’Hotel Abruzzo Marina di Silvi: Morgan De Sanctis, portiere della Roma ed Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo, nonchè presidente della Onlus William Bottigelli. 

Tutto è pronto, dunque. Bisogna aspettare solo il fischio d’inizio… (in programma venerdì 29 maggio alle  ore 15,30) e che vinca la squadra migliore!