A cura della Redazione

Tifosi violenti, arrestati cinque ultras del Bari. Due gli episodi sui quali hanno indagato gli agenti della DIGOS, che il 21 ottobre ed il 4 novembre scorsi portarono il Questore di Messina, Mario Finocchiaro, ad emettere 18 DASPO.

Ora, invece, l'esecuzione di cinque misure cautelari coercitive a carico di altrettanti ultras baresi (quattro ai domiciliari, uno in carcere) identificati grazie alla tempestiva e minuziosa attività investigativa condotta dalla locale DIGOS, coordinata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Messina.

Nel primo dei due episodi, entrambi verificatesi nell’area degli imbarchi della società Caronte&Tourist, un piccolo gruppo di tifosi del Messina, appena sbarcato, provenienti da una trasferta a Torre del Greco, fu aggredito dai tifosi baresi che erano in attesa di imbarcarsi alla volta di Villa San Giovanni, di rientro da Marsala dopo aver assistito al match tra i siciliani e il Bari.

Brevi minuti di “guerriglia urbana”, sedati tempestivamente dai poliziotti presenti sul posto. In particolare le due tifoserie effettuarono reciproci lanci di fumogeni e bombe carta. Gli agenti evitarono che gli scontri degenerassero facendo risalire i tifosi del Bari sul pullman ed allontanando quelli messinesi dall’area interessata dal transito. Al termine degli scontri furono accertati alcuni danneggiamenti ai tornelli d’ingresso della biglietteria della società di navigazione ma non si constatarono danni fisici a tifosi o ad ordinari utenti in transito nell’area degli imbarcaderi marittimi.

A conclusione della conseguente attività d’indagine condotta dalla DIGOS, con la collaborazione dell’omologo Ufficio di Bari, furono denunciati, in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria dieci ultras baresi.

Nel secondo episodio, sempre i tifosi del Bari di rientro da Acireale in attesa di imbarcarsi verso le sponde calabresi, scesero dai mezzi avvicinandosi con fare minaccioso alle auto degli utenti incolonnati in sosta, forse alla ricerca di antagonisti. All’intervento dei poliziotti reagirono violentemente lanciando corpi contundenti, fumogeni, artifici pirotecnici e bombe carta che causarono lesioni lievi a tre agenti di Polizia. I tifosi furono velocemente dispersi e fatti salire sulla nave in direzione Villa San Giovanni.

Gli investigatori individuarono e segnalarono sette ultras baresi alla competente Autorità Giudiziaria.

In casa dell'ultras finito in carcere, a seguito di una perquisizione domiciliare, i poliziotti della DIGOS hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa un chilogrammo di sostanza stupefacente del tipo hashish, un bilancino di precisione, una pistola giocattolo, tre proiettili di cui due del tipo munizionamento da guerra ed un tubo telescopico atto ad offendere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook