A cura della Redazione

IDopo l'annuncio del premier italiano Giuseppe Conte, che ha decretato tutta l'Italia "zona protetta" nelle nuove misure contro il coronavirus, si moltiplicano nuove chiusure e restrizioni dei Paesi stranieri verso l'Italia.

L'Austria chiude le frontiere con l'Italia. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato uno stop degli ingressi dall'Italia. "Gli austriaci, che si trovano in Italia, vengono riportati in Austria, ma devono restare per due settimane in autoisolamento", ha detto Kurz, secondo il quotidiano Der Standard. Il provvedimento - ha aggiunto - è concordato con l'Italia. Il ministero degli esteri di Vienna poi ha diffuso un appello agli austriaci, che attualmente si trovano in Italia, a tornare in Austria. Inoltre, ha messo in guardia i suoi cittadini da viaggi in Italia, dopo il nuovo decreto sull'emergenza coronavirus. Ma è giallo sulla condivisione da parte dell'Italia delrigido provvedimento austriaco: la chiusura delle frontiere sarebbe stata semplicemente notificata all'ambasciatore italiano a Vienna a decisione già presa. L'Austria sospende anche tutti i voli di linea per l'Italia. In serata è attesa la firma del decreto che bloccherà il traffico su strada e ferrovia, ad eccezione degli austriaci che fanno rientro, così come annunciato da Kurz. Ai confini, per il momento aperti, sono in atto controlli sanitari a campione, che in queste ore saranno intensificati. Per gli italiani che per motivi d'urgenza dovessero recarsi in Austria ci sarà l'obbligo di certificato medico. Tutti coloro che arrivano dall'Italia dovranno stare 2 settimane in auto-isolamento.

Malta ha sospeso i collegamenti passeggeri con l'Italia, aerei e navali. Sull'isola c'è un quarto 'positivo', dopo quello di una famiglia italiana rientrata dal Trentino. A Malta vivono oltre 9 mila italiani residenti, ai quali vanno aggiunti almeno altri 15 mila per lavoro, studio o turismo. Una corsa straordinaria di catamarano fra Malta e Pozzallo e un volo charter fra La Valletta e Roma saranno organizzati entro oggi per gli italiani temporaneamente presenti a Malta che intendono rientrare in Italia. L'ambasciata d'Italia a Malta ha reso noto che alle 18 di oggi partirà un catamarano della linea Malta-Pozzallo. Tutti gli italiani presenti temporaneamente a Malta per lavoro, studio o turismo e che sono "interessati a rientrare" in Italia sono invitati a fornire urgentemente i propri dati all'Ambasciata d'Italia e a recarsi in tempo utile presso il molo della linea Virtu Ferries a Marsa, e comunque entro le 17. Dalla notte di oggi Malta ha vietato il traffico passeggeri con l'Italia, tanto via aerea quanto via mare, per qualsisi motivo. L'ambasciata chiede che sia inviata una e-mail all'indirizzo cons.lavalletta@esteri.it indicando nome, cognome, numero di passaporto o di carta d'identità, contatto telefonico e destinazione finale del viaggio. 

Il governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti tra l'Italia e gli aeroporti spagnoli dalla mezzanotte di oggi fino al 25 marzo. Lo riferisce El Pais

 Il governo tedesco, alla luce del nuovo decreto italiano "sconsiglia" i viaggi in tutta Italia. Fino ad oggi, sconsigliate erano soltanto le zona rosse del Norditalia, poi estese da Palazzo Chigi a tutta la Penisola.

In Franciai è in quarantena in capo di gabinetto di Macron. Patrick Strzoda, insieme a uno dei suoi più stretti collaboratori, lavoreranno da casa i prossimi giorni per un provvedimento di quarantena. La misura è stata adottata "per precauzione" dopo che i due sono stati a contatto con un caso positivo di Coronavirus la scorsa settimana. "Siamo soltanto all'inizio di questa epidemia" di coronavirus in Francia: lo ha detto questa mattina il presidente francese, Emmanuel Macron, visitando una centrale che gestisce le chiamate urgenti in un ospedale parigino. "Siamo solo all'inizio, bisogna essere molto chiari, lucidi - ha detto Macron -. Siamo organizzati e in particolare i nostri Pronto Soccorso affrontano l'inizio della crisi". Intanto sale a trenta morti e 1.606 persone contagiate il bilancio del coronavirus in Francia pubblicato oggi dal ministero della Salute. Le autorità francesi precisano che l'allerta resta ancora allo 'stadio 2', quella precedente all'epidemia. L'ultimo bilancio di ieri sera era di 25 morti e 1.412 contagi riscontrati.

Il governo britannico sconsiglia tutti i viaggi nella Penisola se non in casi di estrema necessità. L'indicazione dell'auto-isolamento in quarantena è estesa a chiunque arrivi nel Regno Unito dall'intera Italia, anche in assenza di sintomi. La British Airways ha annunciato lo stop di tutti i voli da e per l'Italia. Intanto continua la graduale accelerazione dell'epidemia di coronavirus anche nel Regno Unito, finora ultimo per numero di casi fra i Paesi maggiori dell'Europa occidentale. Secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità, il totale dei contagi censito a stamattina è salito a 373 persone contagiate, con un nuovo balzo di 64 in più rispetto a ieri. Il numero dei morti indicati al momento resta a 6, mentre i test eseguiti sono aumentati fino a 26.261.

Il Brennero chiude i confini "ad eccezione del traffico di rientro", ha detto il governatore tirolese Guenther Platter, secondo l'agenzia Apa, palando di una "situazione drammatica in Italia". Vienna ha diffuso un appello, agli austriaci che attualmente si trovano in Italia, a tornare in Austria. La chiusura delle frontiere da parte dell'Austria non è stata concordata con l'Italia, come annunciato dal cancelliere Sebastian Kurz, ma semplicemente notificata all'ambasciatore italiano a Vienna a decisione già presa. Lo apprende l'ANSA da fonti informate. (ANSA)