A cura della Redazione

Aveva nascosto oltre 13 kg di droga nella sedia a rotelle elettrica su cui si moveva pur non essendo disabile, smascherato corriere della droga nonché finto invalido.

I finanzieri del Comando provinciale di Varese hanno arrestato un uomo insospettabile presso l’aeroporto di Milano Malpensa.

Il passeggero, di nazionalità spagnola, su volo proveniente dalla Repubblica Dominicana, è giunto presso la sala arrivi seduto su una sedia a rotelle elettrica ed assistito da incolpevole personale aeroportuale per le sue dichiarate incapacità deambulatorie.

L’attenzione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Malpensa si è concentrata, in base all’analisi degli indici di rischio per provenienza dell’aereo e per la relativa tratta già usata in passato dai narcotrafficanti, sui passeggeri del volo approfondendo i controlli di contrasto ai traffici illeciti con l’impiego dell’unità cinofila antidroga già presente sul posto.

Il fiuto del cane “detective” Crai ha segnalato, al militare cinofilo, la carrozzella sulla quale si spostava colui che si è poi rivelato essere il trafficante, apparentemente affetto da disabilità. Con le cautele del caso, l'uomo è stato sottoposto ad un approfondito controllo non solo dei bagagli al seguito ma anche della stessa sedia a rotelle a lui in uso. Il cane infatti aveva fiutato qualcosa proprio lì. E così, squarciandola, i militari hanno rinvento nelle imbottiture in pelle 11 panetti di cocaina purissima per un totale di 13,350 chilogrammi.

Alla scoperta del carico, il trafficante finto invalido si è quindi alzato da solo, rivelando la vera e propria messinscena dal medesimo posta in essere per tentare di ingannare gli investigator. 

L'omo è stato tradotto sulle proprie gambe presso il carcere di Busto Arsizio in stato di arresto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato la custodia presso la Casa Circondariale.