A cura della Redazione

Sono stati 646 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 558.

Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e alcune autovetture parcheggiate in strada.

Il numero maggiore si è verificato in Emilia Romagna, dove sono stati 96.

Gli altri interventi sono stati in Piemonte 50, Lombardia 47, Veneto e Trentino Alto Adige 71, Friuli Venezia Giulia 16, Liguria 45, Toscana 45, Marche 13, Umbria 5, Lazio 52, Abruzzo 6, Molise 7, Campania 57, Basilicata 0, Calabria 4, Puglia 75, Sicilia 31, Sardegna 26.

Sono 16 le persone ferite dai botti nella notte di Capodanno tra Napoli e provincia. Fra i feriti più gravi, secondo i primi dati forniti dai carabinieri, c'è chi ha perso un dito della mano per aver raccolto un botto in strada e chi affacciato al balcone (questo ha dichiarato) è stato colpito al volto da un petardo. Un ragazzino, invece, era a bordo di un'auto quando l'esplosione di un grosso botto ha fatto scoppiare l'airbag che lo ha colpito in pieno volto; è stato ricoverato per un importante trauma oculare. 

Uno dei primi ad arrivare al pronto soccorso del vecchio Pellegrini di Napoli è stato un uomo con una ferita alla mano per la perdita della prima falange. Nello stesso ospedale ha chiesto soccorso anche un altro uomo che ha raccontato di essere rimasto ferito ad una gamba dallo scoppio di un petardo lanciato in strada da uno sconosciuto mentre camminava in via Partenope. 

Nella notte di Capodanno, a Milano, durante i festeggiamenti per S.Silvestro, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto da un colpo d'arma da fuoco. E' accaduto
poco prima dell'una in un locale di periferia, in via Giambelino 58, nella zona Sud-Ovest della metropoli. (ANSA)