A cura della Redazione

La corona del trono della Madonna della Neve è stata già restaurata, a distanza di un solo giorno dall'incidente che ha interessato l'effigie della Sacra Icona. L'intervento di ripristino è stato effettuato dalla ditta Muoio, storica azienda di paratori torresi. La corona sarà riposizionata già da stasera (23 ottobre) sul quadro della Madonna.

L'immagine della Vergine Bruna, sorretta dai pescatori nella tradizionale processione lungo le strade di Torre Annunziata in occasione della festa votiva del 22 ottobre, è stata vittima di un singolare inconveniente. In piazza Cesàro, la corona che sovrasta la Madre celeste con il Bambino è stata letteralmente tranciata da un cavo delle luminarie. Il pezzo si è staccato dalla sommità ed è caduto, frantumandosi. In molti hanno interpretato l'accaduto come una sorta di presagio "nefasto" per la città, altri hanno giocato i numeri, il 22 e il 28 (la data della festa e la corona, nella smorfia napoletana), anche se la convinzione è che la Madonna continui a vegliare sui torresi con tutto il suo amore.

La processione è poi proseguita normalmente con l'immagine sacra che ha continuato ad essere accalamata dalle migliaia di fedeli che hanno assistito al rito.

La corona, per adesso, non è stata ancora messa al suo posto usuale, ovvero la sommità del quadro, bensì posizionata ai suoi piedi. Ma potrà essere ben presto ammirata nella sua collocazione originaria e in tutto il suo (ritrovato) splendore dai devoti che si recano alla Basilica di piazza Giovanni XXIII della Pace in questi giorni dedicati alla Santa Patrona della città oplontina.