A cura della Redazione

«Il giorno 28 ottobre ci siamo recati all'istituto tecnico commerciale "E. Cesàro" di Torre Annunziata sito in via A. Volta per indagare sulla inaccettabile situazione di abbandono di rifiuti all'esterno della struttura scolastica, più volte denunciato dai cittadini di quella zona. Abbiamo fatto alcuni rilevamenti fotografici e registrazioni video, dove si palesa che nella zona adiacente l'ingresso del plesso scolastico ed antistante il cancello della palestra ed una struttura in stato di abbandono collegata alla scuola, vi sono presenti rifiuti di diverso genere e forma, anche materiali ingombranti (un frigorifero) e scarti di materiale edilizio».

In una nota protocollata al Comune di Torre Annunziata, il MeetUp Amici di Beppe Grillo denuncia lo stato di abbandono e degrado di un'area frequentata ogni giorno da tantissimi studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale. 

«Ci siamo recati al Centro Raccolta per segnalare la presenza di tali rifiuti alla società Primavera srl  - proseguono gli attivisti grillini -. In risposta ci è stato detto di rivolgerci alla sede aimministrativa via pec oppure recandoci in sede, Abbiamo quindi inoltrato telematicamente la richiesta e ci siamo recati in loco per protocollare anche la richiesta "a mano", ma non è stato possibile in quanto il responsabile non era reperibile per il trasferimento della sede a Rovigliano. Un operatore del servizio di igiene e smaltimento urbano, tuttavia, ci ha assicurato che questa notte la società si occuperà della pulizia di tutta l'area cimiteriale e che quindi anche quei rifiuti verranno rimossi con il macchinario (che molto probabilmente farà un empasse senza differenziare) e quindi verrà pulita la zona.
Molto probabilmente, almeno si spera, forse questa segnalazione avrà dunque un esito positivo, ma ciò che più ci preoccupa è la palese indifferenza di alcuni cittadini che forse non si sentono molto torresi, e forse non lo sono neanche, che in totale mancanza di coscienza e rispetto per l'ambiente, si ostinano a depositare di tutto in quel posto, Frequentato ogni giorno da alunni, professori, residenti, atleti di diverse discipline che svolgono attività sportive nella palestra. E, per finire, una zona che affaccia sulla stazione Circumvesuviana di Torre Annunziata Oplonti».

Il MeetUp ha dunque avanzato la richiesta all'Amministrazione comunale di installare un sistema di videosorveglianza al fine di monitorare l'area e scovare e sanzionare, così, coloro che depositano illegalmente i rifiuti.