A cura della Redazione

La giornata internazionale della lotta alla violenza sulle donne sarà celebrata il 25 novembre al Tribunale di Torre Annunziata con un gesto concreto di aiuto e supporto a quanti sono in difficoltà, grazie al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati: La creazione dello Sportello Anti Violenza sulle Donne, con un numero verde per l’assistenza legale gratuita e pronto intervento h24.

«Un progetto annunciato mesi fa e sul quale siamo finalmente pronti. Il numero verde è stato attivato – spiega Gennaro Torrese, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata – e il 25 novembre presenteremo le caratteristiche del servizio, che vede coinvolte numerose associazioni e figure professionali, abbinando all’assistenza legale il supporto di criminologi, sociologi e psicologi. Naturalmente hanno aderito anche i Comuni dell’area Sud di Napoli».

La presentazione dunque è prevista il 25 novembre alle ore 11,30 con una conferenza stampa indetta presso la sala del consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata. Interverranno: Gennaro Torrese, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gabriella Spadaro Sapari, Comitato Pari Opportunità, Antonella Esposito, criminologa, Monica Siniscalchi, psicologa, Valentina Mazzei, Consigliere Ordine degli Avvocati delegata al coordinamento delle associazioni.

Ma il 25 novembre avrà altri appuntamenti importanti indetti al Tribunale torrese, come momento di informazione e sensibilizzazione sul tema in questione. Saranno infatti distribuite 4 mila coccarde rosse, simbolo della Giornata Internazionale della lotta alla violenza sulle donne; ci sarà un camper informativo negli spazi esterni del Tribunale per spiegare come individuare le vittime e poterle aiutare o semplicemente come poter denunciare; ed infine una mostra di quadri e foto sul tema allestita dal Comitato Pari Opportunità.

(Luisa Del Sorbo)