A cura della Redazione

«Una situazione del genere non dovrà mai più ripetersi». Gennaro Torrese, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, commenta così le immagini che stanno circolando sui social network di molti avvocati del Foro oplontino, che questa mattina si sono trovati in una situazione spiacevole all'interno degli uffici del Giudice di Pace.

«Da protocollo, un unico giudice onorario - afferma Torrese - non può fissare più di 40 cause in un solo giorno. Questa mattina, invece, un giudice aveva a ruolo 197 procedimenti, qualcosa di incredibile. A questo punto, abbiamo chiesto che venga rispettato il protocollo e che mai più accadano situazioni del genere».

Ma i problemi si aggiungono. «Purtroppo - aggiunge il presidente dell'Ordine degli Avvocati oplontino - abbiamo saputo che il Tribunale di Torre Annunziata ha richiamato al palazzo di giustizia due applicati che erano in servizio, fino a ieri, negli uffici del Giudice di Pace, mettendo in ginocchio ancora di più un settore già allo stremo».

A tal proposito, Torrese ha convocato per il 3 febbraio un'assemblea di tutti gli iscritti e, dopo una riunione straordinaria del Consiglio che si è tenuta nel primo pomeriggio, sono state deliberate una serie di azioni che saranno intraprese nei prossimi giorni.

«Prima parleremo con il presidente e il dirigente del Tribunale di Torre Annunziata - assicura Torrese -, poi invieremo un'istanza al Ministero, infine chiederemo alla Prefettura di Napoli l'istituzione di una Conferenza dei servizi ad hoc».