A cura della Redazione

Raffaele Fabbrocino è un maestro pizzaiolo di Torre Annunziata, trasferitosi a Brescia. Il prossimo dicembre compirà 57 anni. 

Lo scorso 1 febbraio ha partecipato alla kermesse gastronomica "GiroPizza d'Europa" svoltasi a Riva del Garda, in provincia di Trento.

In quella occasione, Raffaele ha presentato una pizza di sua creazione, chiamata "La Curva". Fabbrocino, oltre ad essere un eccezionale pizzaiolo con oltre 35 anni di esperienza (ha avviato una attività di ristorazione, il "Vicolo corto" a Brescia, e tiene corsi di formazione a livello europeo, ha all'attivo numerose docenze presso importanti scuole di cucina, istituti alberghieri e università, ha partecipato al 9° Campionato del Mondo della Pizza, al Gran Galà della Pizza e alla manifestazione Guinness della Pizza), è anche un tifoso appassionato del Savoia, che porta sempre nel suo cuore. Si capisce, dunque, perché abbia dato alla pizza il nome "La Curva".

Fabbrocino si è qualificato alla finalissima di Amburgo (in Germania) della manifestazione, in programma il prossimo 14 marzo, e contenderà il titolo di campione europeo ad altri trentadue pizzaioli.

«La mia pizza è un mix tra ingredienti di terra e mare - ci dice -. Alla base bianca di mozzarella, ho aggiunto una vellutata di favette con cime di rapa, carpaccio di gamberoni ed una spolverata di pepe nero. La cosa particolare - prosegue Raffaele - è che il nome della pizza, dopo un plebiscito su Facebook, lo hanno scelto i torresi e non io. E questo per me è stato un motivo d'orgoglio e di grande responsabilità verso il mio popolo e la mia terra, a cui ho dato tutto portando a casa un risultato eccellente».