A cura della Redazione

Un’associazione, nata dalla sinergia tra diversi avvocati e commercialisti, che ha come obiettivo la tutela dei consumatori. E’ questa la mission di “Prodicons”, la neonata associazione, formata da un pool di esperti in materia fiscale e legale, che verrà presentata sabato 13 febbraio a Torre Annunziata, alle ore 11, nei locali delle Terme Vesuviane in via Marconi.

«Vogliamo essere al fianco dei consumatori, con un lavoro di consulenza specifica che consente loro di sfruttare gli strumenti normativi già messi a disposizione dal legislatore e di cui, spesso, i cittadini sono ignari - dichiara Germaine Popolo, presidente di Prodicons -. Il nostro è un lavoro che viene fatto in maniera completamente gratuita. In quest’ottica, l’utente gravato da una cartella esattoriale, da un mutuo o da debiti di diversa natura, potrà rivolgersi alla nostra associazione per ottenere un’analisi della sua posizione, cercando insieme la strada migliore per risolvere il problema».

L’associazione ha già affrontato alcuni casi, di cui uno particolarmente importante. «Di recente - spiega ancora la presidente di Prodicons - abbiamo utilizzato la procedura prevista dalla legge cosiddetta ‘salva suicidi’ di cui molti ignorano l’esistenza: è una procedura in favore del consumatore in difficoltà finanziaria che prevede una proposta di accordo ai propri creditori, in base al quale il debito può essere anche ridotto o rateizzato. Ovviamente il Giudice in questo caso ha verificato che il debitore si è trovato contro la sua volontà in una situazione di insolvenza. Casi come questi dimostrano che oggi, più di ieri, i consumatori hanno necessità di chi li segua e li assista in tanti aspetti della propria vita».

La Prodicons è attiva anche per quanto riguarda problemi con Equitalia, servizio CAF, indebitamento, usura e procedure di mediazione. «Anatocismo e usura bancaria sono fenomeni sempre più comuni ai giorni nostri - afferma Vincenzo Pagano, commercialista e co-fondatore di Prodicons -. Spesso il cittadino è vittima inconsapevole. Comprendere quindi se si è oggetto di usura bancaria è il primo passo per poi avviare le necessarie procedure di recupero. Chiunque voglia essere assistito su queste tematiche, associandosi al nostro sodalizio avrà diritto a tanti servizi - conclude Pagano - tra cui una pre-analisi e una consulenza legale di primo livello gratuita».