A cura della Redazione

Giornata in memoria di Giuseppe Veropalumbo, Rosa Visone, Luigi D'Alessio, Costantino Laudicino e di tutte le vittime innocenti delle MAfie.

E' l'iniziativa del presidio oplontino di Libera "Raffaele Pastore e Luigi Staiano", coordinato da Michele Del Gaudio, in programma sabato 27 febbraio, alle ore 10.30, al Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata.

Un incontro che si propone come obiettivo non solo quello di ricordare chi ha perso la vita, da innocente, per mano della criminalità organizzata, ma anche di discutere su corruzione e malaffare.

L'evento coinvolgerà il gruppo degli "Studenti Protagonisti", con i ragazzi degli Istituti scolastici superiori della città che intervisteranno gli ospiti del convegno, i giornalisti Carmine Alboretti, vice direttore de La Discussione e vaticanista, e Gianmaria Roberti, direttore de Il Desk, Valentina Mariniello, del Team Anticorruzione di Libera, Carmela Sermino, vedova di Giuseppe Veropalumbo, e presidente dell'Osservatorio comunale sulla Legalità, il sindaco Giosuè Starita, i familiari di Rosa Visone ed il dirigente del "de Chirico" Felicio Izzo.

La giornata sarà inoltre l'occasione per ammirare le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico torrese e premiare il vincitore del concorso per la stele da collocare in largo Veropalumbo (nei pressi del casello autostradale di Torre Sud) che ricordi tutte le vittime innocenti delle Mafie. La giuria sarà composta dagli studenti Rebecca e Valentina, Dario, Luigi Altobelli, Salvatore Manzo. Il premio, un iPad, sarà consegnato all’inaugurazione del monumento.