A cura della Redazione

Al Nonosolocaffè Reload di Torre Annunziata, è stato presentato, sabato scorso, il progetto del Centro di Ascolto Psicologico ”Pronto Giovani". Una iniziativa di volontariato sociale nata da un'idea di Don Pasquale Paduano, parroco della chiesa dell'Immacolata Concezione e del Santuario dello Spirito Santo, e realizzata in collaborazione con lo psicologo Raffaele Marano, con lo scopo di fornire ascolto e sostegno psicologico ad adolescenti e giovani.

Il Centro è operativo già da qualche anno con la finalità di rappresentare un luogo di riflessione e di confronto per aiutare i giovani ad affrontare le difficoltà che incontrano normalmente nell’età evolutiva, avendo a disposizione un esperto estraneo alla famiglia disposto ad ascoltare. Fondamentale nell’attività di ascolto è una relazione accogliente con i giovani che consente la ricerca delle risorse, interne ed esterne, nel proprio ambiente e nella propria famiglia, per realizzare al meglio la loro vita e la loro partecipazione sociale.

Un ascolto come risposta al bisogno di sentirsi accolti senza condizioni, pregiudizi e soluzioni preconfezionate. Oltre ad uno sportello di ascolto, “Pronto Giovani” intende offrire ai ragazzi, nelle scuole e sul territorio della città, iniziative che favoriscano la loro partecipazione diretta alle attività culturali e sociali per lo sviluppo del territorio. Gli adulti a cui Pronto Giovani" si rivolge, oltre ai genitori, sono invece tutte figure educative che interagiscono col mondo dell'adolescenza e dei giovani. Nel corso dei mesi, al dott.Marano, si sono affiancate prima la dott.ssa Liliana Altobelli e di recente la dott.ssa Rita Di Gennaro e il dott. Francesco Balzano, psicoterapeuta.

Come è stato sottolineato nel corso della presentazione, il servizio offerto dall’équipe di psicologi è assolutamente gratuito. Esso va interpretato come una donazione spontanea e generosa di una parte del proprio tempo lavorativo professionale a persone che altrimenti non potrebbero avvalersi di questa efficacissima forma d'aiuto. Ma il loro impegno non va letto solo come un'opera caritatevole bensì come un intervento teso a rianimare e sottrarre all'inerzia e alla disperazione una parte della popolazione giovanile torrese. Si tratta insomma di un lavoro politico nel senso più alto e nobile del termine.

Nel corso della serata è stato possibile ascoltare anche le testimonianze di alcuni utenti del Servizio. È stato un momento particolarmente toccante che ha commosso l'attento e partecipe uditorio e ha reso ulteriore testimonianza dell'alto profilo professionale e morale degli operatori di Pronto Giovani.

Lo Sportello sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la parrocchia Immacolata Concezione di Torre Annunziata.