A cura della Redazione

La ricerca di comoditá associata alla scelta di prodotti sani, ha portato negli ultimi anni, ad un aumento della domanda da parte dei consumatori finali di informazioni chiare e complete sui prodotti erogati dai distributori automatici (come ad esempio i valori nutrizionali) e di funzioni smart come la scelta tra prodotti caldi o freddi e le diverse modalitá di pagamento.

Come risultato i distributori automatici di ultima generazione sono chiamati a garantire funzioni per gestire denaro contante o carte di credito, erogare centinaia di oggetti, operare 24/7 ed essere dislocati ovunque, nelle aree industriali, nei supermercati, nei distributori di benzina, nelle scuole. A migliorare l'interazione e la comunicazione tra distributore automatico e utente, viene in aiuto la tecnologia. Tablet, pc e display touch, oggi disponibili in diversi formati, possono sostituire la tastiera di selezione dei prodotti e i pannelli frontali. Gli schermi sono programmabili da remoto e sono in grado di mostrare diversi contenuti multimediali (testi, immagini e video). Consentono inoltre la raccolta di dati affidabili e un monitoraggio costante, con un conseguente contenimento dei tempi e dei costi di manutenzione da parte dei gestori.

Con l’integrazione di display touch si delineano quindi nuovi orizzonti per la distribuzione automatica, che con oltre 800.000 potenziali punti di contatto, può rappresentare un mercato importante.
L’adozione di display touch, tablet, pc e Android box, progettati e personalizzati per poter essere integrati nei distributori automatici è utile sia per i  produttori che per i gestori; può essere sfruttata per offrire informazioni adeguate sul prodotto, mantenere aggiornato l’inventario, comunicare facilmente verso l’esterno, offrire pubblicità attraverso un’interfaccia utente moderna con applicazioni multimediali e inserzioni digitali di grande impatto e in modalità self-service.

Azienda di punta per quanto riguarda la realizzazione di tecnologie display avanzate nel settore vending è la Hannspree che offre prodotti studiati su misura e soluzioni integrate per le diverse esigenze di utilizzo.
L’appartenenza al Gruppo HannStar® Display Corporation, uno dei più grandi produttori al mondo di pannelli LCD (TFT-LCD) di varie dimensioni - utilizzati per computer portatili, monitor PC, monitor LCD, monitor Touch, tablet PC e altri prodotti elettronici – permette all’azienda un’elevata capacità e qualità produttiva.

Questo vantaggio competitivo e la significativa flessibilità progettuale, viene messa a disposizione dei clienti, con un servizio di soluzioni variegate e personalizzate. Ne è la prova la recente partnership tecnologica con Fas International, uno dei più importanti player europei del vending, che ha individuato in Hannspree il partner con cui sviluppare macchine di nuova generazione, scegliendo di integrare ad esse pannelli touch, tablet pc e Android Box realizzati da Hannspree