A cura della Redazione

Un giorno speciale, in cui Torre Annunziata celebrerà le vittime innocenti di camorra. Il prossimo 21 marzo, quando inizierà ufficialmente la stagione della primavera, la città oplontina onorerà i suoi figli e le sue figlie caduti, da innocenti, sotto i colpi della criminalità organizzata nel corso degli anni. Un appuntamento che da vent'anni veniva promosso dall'associaizone Libera, e che il Parlamento ha istituzionalizzato, da quest'anno, come "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

E sarà proprio in quella giornata che il Comune di Torre Annunziata intitolerà alle vittime innocenti di camorra il tratto di strada che va da via De Simone a via Bertone, nel cuore del Quadrilatero delle Carceri, simbolo per decenni dello strapotere della camorra. Lì, infatti, uno dei più efferati clan camorristici aveva la sua base logistica, quel Palazzo Fienga sgomberato e "liberato" nel corso di una operazione di Polizia del gennaio 2015.

«Il 21 marzo a Torre Annunziata sarà una giornata davvero particolare - dichiara il sindaco Giosuè Starita -. Fisseremo per sempre, in quei luoghi, il ricordo delle vittime innocenti di camorra, intitolando a loro un tratto di strada. Guardare al futuro non significa dimenticare il passato, per quanto doloroso esso sia. Anzi, coltivare il ricordo di quanto accaduto serve sempre da sprone perché certe cose non accadano più, e si creino le condizioni sociali per scongiurarle».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook