A cura della Redazione

La ex tratta ferroviaria Cancello-Torre Annunziata, e precisamente l'area dismessa che attraversava i Comuni di San Giuseppe Vesuviano/Terzigno/Boscoreale/Torre Annunziatadiventerà la più grande pista pedonale e ciclabile d’Italia. Lo ha deciso la Giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Vincenzo De Luca. Il provvedimento è finanziato nell’ambito del Patto per la Campania.

Nella mattinata di lunedì 3 luglio, nella sede della Regione Campania, il neo sindaco oplontino Vincenzo Ascione, insieme agli altri sindaci dei Comuni coinvolti, ha sottoscritto, con il presidente Vincenzo De Luca, il protocollo d'intesa.

Già nel mese di maggio, la Giunta regionale della Campania, su proposta dello stesso  De Luca aveva approvato la delibera contenente lo schema di protocollo di intesa, suggellato, poi, nell'atto corredato dalle reciproche firme.

Con questo provvedimento, già finanziato nel Patto per la Campania, si dà formalmente avvio alle procedure per la realizzazione della più grande pista ciclopedonale d'Italia, che partirà dal Comune di San Giuseppe Vesuviano ed arriverà fino al mare, nel Comune di Torre Annunziata.

La realizzazione della pista ciclopedonale, il cui progetto è stato redatto da Antonio Rega - ingegnere a capo del Servizio Urbanistica del Comune di San Giuseppe Vesuviano, Ente capofila -  contribuirà fortemente alla riqualificazione urbana, aumentando gli spazi verdi e recuperando grandi aree per il tempo libero, per il  divertimento, per la socialità.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha avuto modo di esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto e di complimentarsi  con Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, per la rapidissima tempistica con cui si sta procedendo verso la concreta realizzazione di un'opera che avrà un significativo impatto sulla qualità della vita dei Comuni dell'area vesuviana e dell'area oplontina.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook