A cura della Redazione

Pubblichiamo la lettera inviataci da un lettore riguardante l'articolo sull'inquinamento del mare di Torre Annunziata.

Gentile redazione di TorreSette.it, da cittadino torrese, nonché frequentatore del litorale, ho apprezzato molto l'articolo sullo stato delle nostre acque, come pure le soluzioni ivi proposte. Mi preme sottolineare, tuttavia, che non tutte le ragioni relative al degrado del nostro mare hanno trovato spazio nella vostra esposizione: non solo perché - come è tristemente noto - non pochi tra i rifiuti solidi rinvenuti in mare sono gli stessi abbandonati dai bagnanti torresi sulla battigia, rifiuti che vengono successivamente trascinati in acqua dalla risacca; ma anche in quanto periodicamente, e in particolare in occasione di forti temporali, si verificano dei poco comprensibili fenomeni di sversamento di acque torbide in mare, cui si associa il tipico odore intenso dei reflussi fognari.

Non sono un tecnico e non saprei individuare né le cause né la provenienza di tali sversamenti e mi limito dunque a documentare questo fenomeno con le  due foto che allego, la prima scattata il 13 settembre 2016, la seconda più recente del 17 giugno 2017. In entrambe si nota una macchia scura semicircolare nelle acque tra i due pini, macchia che non esisteva pochi minuti prima che si verificasse un forte acquazzone; a ciò si aggiungeva - per chi era presente - l'odore di fogna che ho già menzionato.

Sulla destra si nota l'inconfondibile facciata di Villa Filangieri, e pertanto gli sversamenti devono essere avvenuti non lontano da capo Oncino.

Con l'augurio che questa segnalazione possa contribuire al vostro ottimo lavoro.

Cordialità,
Michele Buontempo

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook