A cura della Redazione

Un pitone per le strade di Torre Annunziata. Ore 6,00 di questa mattina, sabato 26 agosto. La città incomincia a svegliarsi. Pochissime persone per strada, per lo più uomini e donne che fanno la loro corsetta quotidiana.

Tra queste anche la nostra collaboratrice Ninà, nota in città perché presidente della sezione cittadina della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.  E’ lei a raccontarci di questo insolito ritrovamento.

«Stavo passeggiando su corso Umberto I, all’altezza del bar delle Rose  - ha affermato -, quando improvvisamente ho visto davanti a me, con grande meraviglia, un serpente (pitone, ndr) che si muoveva lentamente. Mi sono fermata per evitare che attraversasse la strada e potesse essere schiacciato d qualche auto in transito. A dire il vero non sapevo cosa fare. Poi mi sono decisa: ho preso un cartone e, aiutata anche da altre persone che nel frattempo incuriosite si erano fermate, l’ho adagiato dentro, senza però mai toccarlo. Nel frattempo qualcuno ha telefonato al comando dei vigili urbani. A quel punto - conclude Ninà - sono andata via ma ho lasciato il serpente in custodia ad altra persone».

Intorno alle 7,30 giunge sul posto un agente di polizia municipale che raccoglie il serpente e lo porta al Comando di piazza Nicotera. «Al momento il pitone, della lunghezza di poco più di un metro - dice un responsabile al telefono - sta nella nostra sede. Abbiamo già provveduto a fare alcune telefonate per contattare istituti che si occupano di queste specie di rettili».

Ma come è potuto accadere che un serpente “passeggiasse” per le strade della città? Diverse le ipotesi. La più probabile è che sia scappato da qualche abitazione (è legale detenere in casa un serpente purché sia munito di idonea certificazione - certificato CITES: Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) oppure qualcuno l’avrebbe abbandonato in vista della partenza per le vacanze. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook