A cura di Enza Perna

Definite le iniziative per i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve. La giunta municipale ha approvato la delibera proposta dall’assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero, per la programmazione degli eventi per la Festa del 22 ottobre.

Si inizia mercoledì 18 ottobre con l’omaggio floreale del sindaco Vincenzo Ascione alla Madonna presso la Basilica Pontificia SS. Madonna della Neve.

CALENDARIO EVENTI CULTURALI:

Giovedì 19 ottobre, presso Palazzo Criscuolo, ci sarà la visita al Museo dell’Identità con mostra di oggetti relativi ai giochi dell’antica Roma, a cura del Gruppo Storico Oplontino. Alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale, ci sarà la proiezione dei filmati del prof. Ottavio Ferrini “La Baia di Rovigliano” e del sig. Luigi Monaco “La festa del 22 ottobre”.

Venerdì 20 ottobre ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, si svolgerà il convegno “Il Culto della Madonna della Neve ed il patrimonio storico archeologico di Torre Annunziata”, a cura dell’Associazione “L’Onda e lo Scoglio”, presieduta dalla dottoressa Gabriella Pagano. Interverranno l’arch. Nunzia Contile (Arcate borboniche), il dott. Armando Mei (Le influenze della scuola alessandrina nelle simbologie di Villa Parnaso), l’ing. Carlo Maresca (Antichità e monotecnologia). Alle ore 18.30 presso la Cappella del Suffragio, adiacente alla Basilica, ci sarà la presentazione del libro di Vincenzo Marasco e Antonio Papa “51 articoli storico-giornalistici su Torre Annunziata”. Parteciperanno il sindaco Ascionemons. Raffaele Russo e il giornalista Massimo Corcione. Sempre nella Cappella del Suffragio alle ore 17,30 verrà inaugurata la Mostra di Lucia Muoio "Un altare per Maria Santissima della Neve" Alle ore 19.00, presso la parrocchia della SS. Trinità, sarà inaugurata la mostra “Il misterioso linguaggio del silenzio”, personale di Natale Manzo, curata dall’Associazione Culturale Archeoclub “Mario Prosperi". La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 20-21-22-23 ottobre.

Sabato 21 ottobre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, sarà di scena la Mostra di arte figurativa di Vincenzo Tramparulo (la Mostra si protrarrà sino al 23 ottobre). Alle ore 18.00, presso la Cripta della Chiesa dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine) ci sarà la presentazione del libro ”Torre in colore” di Giuseppe Mesisca e Pio Pugliese. Relatori Vincenzo Amorosi e Mimì Inchiostro, introduce Anna Vitiello. Alle ore 19.00, presso Palazzo Criscuolo, ci sarà la visita guidata al Museo dell’Identità con laboratorio di disegno e di arte presepiale per bambini, curata dall’Associazione Archeoclub.

Domenica 22 ottobre: alle ore 10,00 inizierà la solenne processione per le strade di Torre Annunziata. Quest’anno il corteo religioso raggiungerà anche via Tagliamonte. Alle ore 19.30, in piazza Cesàro, l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania nello spazio antistante il Monumento ai Caduti e, a seguire, nella Basilica della Madonna della Neve.

Lunedì 23 ottobre, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro “Itinerari della Città metropolitana di Napoli” e, a seguire, la proiezione del filmato “Torre la bella” del prof. Ferrini.

CALENDARIO DEGLI EVENTI IN VILLA COMUNALE:

Dal 20 al 23 ottobre, dalle ore 19.00, avrà luogo la kermesse Pizza Fest presso la Villa Comunale. Per l’occasione sarà chiusa al traffico via Cristoforo Colombo, la strada adiacente ai lidi, e sarà in vigore il doppio senso di circolazione in via Marconi.

Venerdì 20 ottobre ore 20.00: Spettacolo di scuole di danza.

Sabato 21 ottobre ore 23.00: (al termine della partita Napoli-Inter) Spettacolo cabarettistico con Peppe Iodice.

Domenica 22 ottobre ore 21.00: Spettacolo musicale realizzato dal gruppo dei ragazzi dell’Associazione “Amici di Elia Rosa”. Ore 22.00: Spettacolo cabarettistico.

Lunedì 23 ottobre ore 20,30: Spettacolo musicale con la cantante Maria Nazionale. Ore 22.30 spettacolo di fuochi pirotecnici.

Nei giorni di festa, Villa Parnaso sarà aperta fino alle ore 24.00 per consentire il flusso dei cittadini verso la Villa Comunale. Per l’occasione sarà allestita una struttura luminosa, a cura di Salvatore Cristiano, hobbista, raffigurante il muro di Betlemme con il quadro della Madonna della Neve.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook