A cura della Redazione

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi: Torre Annunziata avrà il suo "giardino incantato" in stile Salerno. Oggi è iniziata l'installazione delle luminarie artistiche natalizie che addobberanno il parco pubblico della Villa del Parnaso. Ad accogliere i cittadini, collocato all'ingresso, un grande albero di Natale alto 6 metri illuminato con led bianchi. Poi sul sentiero che conduce alla terrazza panoramica troviamo diverse opere: alberelli più piccoli, uno scoiattolo che rosicchia una ghianda, una tartaruga, una enorme palla di Natale, di quelle che si appendono sugli alberi, un'altra creazione artistica che dà l'idea di un fuoco stilizzato, un Babbo Natale e, per finire, forse l'opera più belle fra tutte: una fontana con led che si illuminano dando l'effetto dello sgorgare dell'acqua.

Sulla destra, appena entrati, c'è il busto della Madonna della Neve, sempre realizzato con le luci. Fu già installato in occasione della festa dello scorso 22 Ottobre. Tutti gli alberi (quelli veri) presenti nell'area verde saranno avvolti dalle lampadine, dal tronco agli arbusti.

A curare l'installazione è la ditta Decolight di Pomigliano d'Arco - che già provvede all'allestimento delle luci d'artista a Salerno - collaborata dalla Co.i.s., la società che gestisce l'impianto di pubblica illuminazione nella città oplontina.

«Stiamo creando un vera e propria attrattiva per le festività natalizie - dichiarano l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola, e il consigliere comunale delegato a Villa Parnaso, Giuseppe Raiola -. Puntiamo così a far conoscere lo splendido scenario del parco e della Villa del Parnaso non solo ai torresi ma anche a coloro che arriveranno in città da fuori. Cosa importante, è che quest'anno abbiamo speso circa 1.700 euro in meno rispetto al Natale 2016. Ma in più - concludono Ammendola e Raiola - abbiamo allestito le luci nel parco di Villa Parnaso e in via Provinciale Schiti a Rovigliano».

Le luminarie natalizie (molte delle quali già posizionate per la festa del 22 Ottobre) saranno collocate in più punti della città, da nord a sud. Oltre che sui due Corsi principali (Umberto I e Vittorio Emanuele), anche nelle strade secondarie (via dei Mille, via Vesuvio, via Gambardella, via Caravelli, via Fusco, via Maresca), nelle piazze Cesàro, Giovanni XXIII della Pace, Nicotera e Imbriani, in via Roma e su via Vittorio Veneto (da traversa Maresca in poi, direzione Pompei). E, come detto, in via Provinciale Schiti.

Non verrà posizionato in piazza Cesàro il grande albero di Natale, come invece accadde lo scorso anno. Ciò per evitare che divenisse oggetto di atti vandalici che, purtroppo, furono compiuti nel 2016.

Le prove generali di accensione ci saranno il prossimo mercoledì 15 novembre. Le luminarie resteranno poi accese da sabato 18 novembre al 6 gennaio, giorno dell'Epifania.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook