A cura di Enza Perna

Prenderà il via il 24 novembre prossimo il corso di formazione per titolari e/o gestori di strutture extra-alberghiere della zona vesuviana (B&B, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, locazioni turistiche, guest-house) sul tema “Alimentazione fuori casa”, organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia e promosso dall’Associazione AreV-Od Rete Vesuviana di ospitalità diffusa.

«L’obiettivo è quello di fornire informazioni adeguate sulla celiachia e sulla intolleranza al glutine - afferma Teresa D’Amato, presidente regionale dell’Associazione Italiana Celiachia -, in modo da offrire un servizio di ristorazione idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Al termine le strutture partecipanti potranno richiedere di accreditarsi come “Gluten Free” - spiega -, beneficiando dell’inserimento in tutte le guide e le pubblicazioni, sia cartacee che online, dell’Associazione Italiana Celiachia con le intuibili ricadute dal punto di vista commerciale».

Il corso, riservato agli iscritti dell’Associazione AreV-Od, è suddiviso in due incontri. Il primo, in programma il 24 novembre, con inizio alle ore 17, si terrà presso il Bistrot “Corte 77” di Torre Annunziata (via Murat, 77); il secondo, l'1 dicembre dalle ore 16 presso l’Osteria “da Peppino” a Pompei (via Duca d’Aosta, 39). Al corso si accede previa iscrizione all’Associazione AreV-Od e con il versamento di una quota di partecipazione all’Associazione Italiana Celiachia. La quota (50 euro) comprende, oltre alla condivisione del materiale informativo, l’iscrizione all’Associazione Italiana Celiachia e l’ammissione all’esame per l’accreditamento “Gluten Free”. A seguito di accreditamento “Gluten Free”, le strutture saranno inserite nelle Guide nazionali, cartacee e online, di Aic. L’iscrizione va completata entro il 23 novembre.

«Si tratta di un importante investimento per giungere alla piena valorizzazione delle formidabili risorse del territorio - sostiene l’avvocato Aldo Avvisati, presidente AreV- Od -. Attraverso la formazione degli addetti ai lavori, infatti, ci si propone di contribuire ad accrescere la cultura della buona accoglienza e di riscoprire la vocazione turistica che ha sempre contraddistinto l’area vesuviana, costiera e rurale, a Sud di Napoli. Ciò - conclude - anche al fine di favorire l’economia locale».

«Sono sempre attento e partecipe alle iniziative che riguardano il turismo e lo sviluppo del territorio - dichiara Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa svoltasi al ristorante "La Barchetta" di via Marconi -. Devo dare atto che i presenti in sala sono stati i primi a credere che questa città possa risollevarsi grazie alla rivalutazione della sua bellezza. E’ il settore sul quale intendiamo investire e insistere. Ora - ha concluso - è altrettanto lungimirante focalizzare l’attenzione su persone come i celiaci, in modo da permettere a coloro che sono intolleranti al glutine, di recarsi in qualsiasi struttura scelta sul nostro territorio».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook