A cura della Redazione

La Festa della Liberazione è stata vissuta a Torre Annunziata soprattutto come giornata di impegno civile. 

L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune oplontino, Luigi Ammendola, insieme ad un gruppetto di volontari, i dipendenti comunali Andrea Gallo e Umberto Ilardi, ha partecipato in prima persona alla pulizia del Monumento ai Caduti di piazza Cesàro, continuamente deturpato da scritte con lo spray. Sono state rimosse per l'ennesima volta - e si spera l'ultima ma nutriamo qualche dubbio al riguardo, considerando l'inciviltà dei teppisti -, e così il monumento ha potuto tornare a "splendere" nel giorno in cui il sindaco Vincenzo Ascione, e le altre auotirtà civili, militari e religiose, hanno reso omaggio a chi ha sacrificato la propria esistenza per la libertà.

«La nostra è stata una iniziativa del tutto spontanea in questa particolare giornata. La Festa della Liberazione - ha detto l'assessore - è anche senso civico, senso di appartenenza, oltre che alla Repubblica, anche e soprattutto alla propria comunità che deve saper preservare la memoria e i simboli che la rappresentano».

Ripulita anche un'altra importantissima testimonianza storica della città: l'editto borbonico datato 1785 sul mestiere del "sensale", che compare in corso Garibaldi (vico di San Gennaro). Anche in questo caso, l'epigrafe era stata imbrattata con dello spray.

«È stato un giorno bellissimo per il nostro patrimonio culturale - ha commentato Vincenzo Marasco, presidente del Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno" -. Finalmente ci siamo liberati di una inaccettabile bruttura che contrassegnava l'antico editto borbonico affisso al corso Garibaldi di Torre Annunziata, ma anche dell'assurda inciviltà espressa da certi insulsi individui. L'assessore Ammendola, accogliendo il nostro appello, armato di tanta buona volontà e senso civico, insieme ad altri volenterosi, ha ridonato lustro e decoro a questa importante testimonianza di storia patria e al monumento dedicato ai nostri Eroi, sfregiato per l'ennesima volta».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook