A cura della Redazione

Ascensore a Villa Parnaso e pieno recupero dell'altra ala dello storico edificio, attualemente ridotta a rudere. Il Comune di Torre Annunziata chiede i finanziamenti alla Città Metropolitana di Napoli per portare a termine il pieno restyling della Villa che affaccia sul litorale oplontino, in parte già riqualificata con la realizzazione della discesa a mare attraverso le scale, il restauro di una porzione della struttura, e del parco pubblico.

La giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo Ascione, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola, e del consigliere comunale delegato, Giuseppe Raiola, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico/economico.

«L’intervento di riqualificazione dell’ex Convento della Ancelle del Cristo Re - spiega l’assessore Ammendola - è in linea con la politica di valorizzazione urbana voluta dall’Amministrazione comunale, e l’apertura del sito ha permesso di collegare il cuore della città al mare. A seguito di diversi incontri e tavoli tecnici con rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli, è emersa la loro disponibilità a cedere al Comune di Torre Annunziata la restante area di Villa del Parnaso, attualmente in stato di rudere (quella nella foto, ndr)». 

L’Ufficio Tecnico Comunale - diretto dall'ing. Nunzio Ariano - ha redatto un’apposita progettazione preliminare tecnica ed economica dei lavori, il cui importo complessivo è pari a poco più di 860 mila euro. I volumi da restaurare permetteranno la realizzazione di un collegamento - tramite ascensore - delle due quote e quindi totalmente fruibile da parte di portatori di handicap motori. L'ascensore in pratica verrà installato nella porzione della Villa non ancora riqualificata, quella posta a lato dell'ingresso di via Marconi. Saranno, inoltre, recuperati alcuni locali per l’erogazione di servizi alla cittadinanza. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook