A cura della Redazione

Il Comune di Torre Annunziata aderisce al progetto "RIPAM - Concorso Unico Territoriale per le Amministrazioni”. Approvato in giunta lo schema di accordo di collaborazione da sottoscrivere con la Regione Campania. In sostanza, si tratta del mega piano di assunzioni nel comparto pubblico locale che la Regione ha predisposto al fine di porre fine alle carenze di personale nelle Pubbliche Amministrazioni (Regione stessa ed Enti locali), con l'immissione in servizio graduale di 10mila unità che andranno a rimpiazzare i dipendenti in pensione o a riempire i posti vacanti (per carenze) presso gli Enti pubblici locali. I candidati - sia diplomati che laureati -, una volta sostenuto il concorsone (la cui data e modalità di svolgimento non sono state ancora pubblicate) e risultati idonei, verranno inseriti in una graduatoria dalla quale poi le Amministrazioni locali potranno attingere. Previsto inizialmente un periodo formativo di 10 mesi, che si articolerà in attività didattica e tirocinio, al termine del quale avverrà poi l'assunzione vera e propria, ovviamente se il giudizio del tutor sarà positivo.

Lo scorso 27 luglio sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le linee di indirizzo del Ministero, volte ad orientare le Amministrazioni pubbliche nella predisposizione dei Piani dei Fabbisogni del Personale. La giunta regionale ha poi approvato sia il progetto di potenziamento della capacità istituzionale e amministrativa delle PA della Campania (RIPAM) redatto dal Formez (Centro Servizi, Studi e Formazione), al quale è stato conferito l’incarico per l’attuazione, e di presisporre lo schema di accordo di collaborazione da sottoscrivere con gli Enti locali.

Con l’adozione dell’atto deliberativo, il Comune oplontino si impegna ad effettuare l’analisi del fabbisogno del personale per il triennio 2018-2020, con il supporto del sistema informativo messo a disposizione da Formez-PA, entro trenta giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Verranno, inoltre, individuate le unità di personale reclutabile a tempo determinato e indeterminato nei profili d’interesse.

L’accordo avrà efficacia fino al 31 dicembre 2020, con una eventuale possibilità di proroga previa disponibilità espressa dalle parti.

I candidati selezionati sosterranno il periodo di formazione on the job presso le sedi del Comune, che garantirà ogni supporto e la collaborazione necessaria alla valutazione finale del percorso formativo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook