A cura della Redazione

Festa di Santa Barbara 4 dicembre 2018: si rinnova allo Spolettificio Esercito di Torre Annunziata la tradizionale cerimonia religiosa in onore della Santa protettrice dei militari (Artiglieri, Artificieri, Genio militare, Marina).

Nella chiesetta dello stabilimento militare erano presenti il comandante del Gruppo carabinieri ten. col. Filippo Melchiorre, il dirigente del Commissariato di Polizia Claudio De Salvo, il vice comandante del Gruppo Guardia di Finanza, magg. Luigi Starace, il ten. col. medico Oscar Ciotola, il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo oplontino, t. v. Vito Limanni, il comandate della Polizia municipale, Enrico Ambrosetti,  il vicesindaco Gaetano Veltro, il direttore del periodico “La Voce della Provincia" Pasquale D’Amelio. Hanno fatto gli onori di casa il comandante dello Spolettificio, ten. col. Berardo Sabbatino, e il suo vice, ten. col. Ferruccio Poles.

Don Pasquale Paduano ha celebrato la Santa Messa al cospetto di militari e personale civile della Difesa. «Santa Barbara – ha detto – è la nostra compagna. E’ quella che va a pregare con noi e per noi davanti a Dio».

Il comandante Sabbatino ha ringraziato le autorità presenti ed ha ricordato la figura di Santa Barbara leggendo la preghiera a lei dedicata. Poi è stata la volta del tenente di vascello Limanni, con la preghiera del marinaio.

Dopo la cerimonia religiosa, Sabbatino ha invitato gli ospiti a visitare la prestigiosa Sala delle Armi, dove è racchiusa la storia delle produzioni dello storico Stabilimento militare: dai fucili alle spolette e alle bombe a mano.