A cura della Redazione

Il prof. Salvatore Prisco ricorda l'avvocato ed ex sindaco di Torre Annunziata Francesco Maria Cucolo, scomparso all'età di 85 anni. 

Mi raggiunge la notizia della scomparsa dell’Avvocato Francesco Maria Cucolo.

Era ammalato da tempo e certo non giovane di anni, ma questo non diminuisce in me la tristezza. Lo conoscevo si può dire da sempre e con lui la famiglia (il fratello Gigi, la sorella Annamaria).

Borghese, ma beninteso grande borghese, che da iniziali posizioni liberali ereditate dal padre Gabriele si era progressivamente spostato su orizzonti di sinistra.

Consapevole del suo valore, ma ironico e autoironico, lettore e melomane raffinato, fu nel primo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dell’appena nato Tribunale di Torre Annunziata e fortemente volle la rivista che lo caratterizzò, Acta Forensia, come fu amministratore e sindaco della città in tempi difficili (anche se tutti i tempi lo sono, come dimostra questo presente), ma mai raggiunto dalla minima ombra sulla correttezza dei comportamenti nella funzione, nonché caposcuola di avvocati: Alessandrella, Carotenuto, Starita quelli che ricordo suoi allievi diretti, di cui l’ultimo ne ha ereditato anche l’onore e l’onere di succedergli qualche anno dopo, egualmente nella rappresentanza dei colleghi e come primo cittadino.

È stato l’espressione di un modo aristocratico, colto - concreto sì, ma non da “praticone” - di intendere l’esercizio professionale, con atti difensivi eleganti, oltre che incisivi, aperture intellettuali e riferimenti deontologici profondamente intesi, prima di essere vissuti e praticati.

Dialogare con lui o esserne controparti era impegnativo e a volte per me (a dirla tutta) non privo di spigolosità, ma si usciva da questi incontri dialettici rigenerati, ancora più convinti che la nobile arte della difesa - in giudizio e stragiudizialmente - non sia accomodamento meschino o peggio tràstula, ma esercizio di quell' “ars boni et aequi” di cui nel II secolo dopo Cristo parlava il giurista Celso. (prof. SALVATORE PRISCO)