A cura della Redazione

L’ex plesso scolastico di piazza Monsignor Orlando diventerà sede dell’Ufficio Territoriale dell’Agenzia dell’Entrate.

L’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata, nel quadro delle operazioni strategiche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, ha identificato l’edificio di proprietà comunale quale cespite da concedere all’Agenzia del Territorio.

«La richiesta di disponibilità di immobili di proprietà comunale da destinare a nuova sede dell’Ufficio Territoriale di Castellammare di Stabia – spiega l’assessore al Patrimonio, Emanuela Cirillo -, è pervenuta dalla Direzione Regionale nel marzo 2019. Durante un sopralluogo congiunto tra i rappresentanti del Comune ed i tecnici della Commissione per verificare l’idoneità degli immobili, sono state fornite tutte le informazioni necessarie in merito alla porzione di fabbricato da destinare a sede dell’Ufficio Territoriale, nonché l’identificazione delle superfici dell’immobile da concedere in locazione. In seguito, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’esito favorevole della valutazione espressa dalla Commissione, che ha ritenuto idonea la proprietà comunale sotto il profilo tecnico-logistico.

Allo scopo di una partecipazione al plusvalore economico che sarà generato nel medio e lungo termine dall’attività di valorizzazione dell’immobile, l’Amministrazione Comunale intende avviare una procedura di “project financing” che consentirà la completa ristrutturazione dell’immobile. Verranno attivate – conclude Cirillo - tutte le procedure necessarie all’individuazione, progettazione ed esecuzione dell’intervento nell’ambito delle previsioni di bilancio 2020».

«Ci tengo a sottolineare – aggiunge il sindaco Vincenzo Ascione – che l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente che gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate tornassero ad avere la sede a Torre Annunziata. Tali circostanze assumono una valenza ancora maggiore se consideriamo che il personale andrà ad insediarsi in una struttura, quella dell’ex plesso scolastico di piazza Monsignor Orlando, che verrà completamente ristrutturata, dopo anni in cui ha versato in uno stato di assoluto abbandono».