A cura della Redazione

Nel pomeriggio odierno si è svolta, presso il Comune di Torre Annunziata, una riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini, alla presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - DDA, Giovanni Melillo, del  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, dei  Procuratori aggiunti, Rosa Volpe e Pierpaolo Filippelli, dei vertici provinciali delle Forze dell'ordine, del Capocentro DIA f.f. e del Sindaco del Comune di Torre Annunziata Vincenzo Ascione.

Nel corso dell'incontro - che fa seguito alle tre precedenti riunioni  del 30 settembre e del 3 dicembre 2020 nonché del 4 febbraio 2021, nelle quali è stato svolto un focus specifico sul Comune di Torre Annunziata - si è proceduto ad una verifica delle azioni programmate, oggetto di monitoraggio attento e costante che proseguirà anche nelle prossime settimane.

E' stato ribadito il ruolo sinergico dell'amministrazione comunale e di tutti i soggetti pubblici e privati  che concorrono al moderno concetto di sicurezza integrata che si avvale altresì di avanzate tecnologie per il controllo del territorio.

E' stata effettuata una valutazione sull'evoluzione del quadro criminale nell'area di interesse ove, negli ultimi mesi si sono registrati gravi episodi delittuosi ad opera di soggetti collegati sia alla criminalità organizzata che a quella comune.

Rilevante l'impegno delle Forze dell'ordine,  le quali hanno  effettuato importanti operazioni di contrasto alla criminalità comune e organizzata. Si è registrata una sostanziale diminuzione dei reati rispetto al 2019, oltre che al 2020 quando il trend è risultato in calo a causa del lockdown,  e gli autori degli episodi criminosi più gravi verificatisi di recente sono stati assicurati alla giustizia.

E' stato inoltre effettuato un aggiornamento sul progetto per il recupero e la rifunzionalizzazione di Palazzo Fienga, immobile confiscato alla criminalità organizzata che verrà adibito a polo per le Forze dell'ordine, ove saranno ubicati la nuova sede del Commissariato P.S., nonché alloggi di servizio dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, uffici di polizia giudiziaria, della polizia metropolitana e di quella locale di Torre Annunziata.

Al Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha fatto seguito una Riunione di coordinamento interforze nel corso della quale è stata esaminata la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in alcuni comuni dell'area metropolitana di Napoli.