A cura della Redazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’associazione “Genitori Insieme per la Scuola”, che lamenta ritardi nell’attivazione della mensa scolastica e nella distribuzione delle cedole librarie a Torre Annunziata. La replica dell'assessora Anna Vitiello.

IL COMUNICATO:

A Torre Annunziata c'è molta confusione per quanto concerne la mensa scolastica e le cedole librarie. A denunciarlo è l’associazione “Genitori Insieme per la Scuola”, raccogliendo il disagio che stanno vivendo decine di famiglie con studenti nelle scuole oplontine.

Poche settimane fa l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Vitiello ed il dirigente del settore Nicola Anaclerio annunciarono l'avvio della mensa scolastica per il 18ottobre, rivendicando l'inizio del servizio prima degli altri anni, ma, a meno di 48 ore dal giorno indicato, non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo.

L'associazione, pertanto, stigmatizza questo comportamento poco chiaro, non soltanto prendendo atto che la mensa scolastica non partirà il 18 ottobre come annunciato, ma chiedendo con forza che siano espresse e comunicate informazioni precise alle famiglie e dalle istituzioni scolastiche cittadine, sia sulla reale attivazione di questo servizio così importante sia sulla effettiva data di attivazione delle mense scolastiche. Medesima necessità di chiarezza è assolutamente necessaria per le cedole librarie, di cui non ci sono comunicazioni ufficiali né alle scuole, né vi sono informazioni sul sito web del Comune! L'Associazione Insieme per la Scuola auspica che quanto prima il Comune chiarisca, e soprattutto attivi i due servizi essenziali scolastici, riducendo il disagio di famiglie e studenti della nostra città.

LA REPLICA: L’assessora Anna Vitiello, da noi interpellata, ha fatto sapere che non ha mai rilasciato dichiarazioni a riguardo e né tantomeno è stato diramato comunicato da parte dell’Ufficio stampa del Comune. “Le indiscrezioni apprese attraverso qualche organo di stampa – ha affermato - non hanno carattere di ufficialità. Ciò detto, domani 18 ottobre partirà la mensa per l’asilo nido comunale di via Parini”.

Molto probabilmente la mensa scolastica nelle scuole sarà attivata dal 25 ottobre prossimo.