A cura della Redazione

Strisce blu a Torre Annunziata. Ormai sono quasi due anni che nella cittadina oplontina la sosta a pagamento sulle strisce blu è gratis. Si iniziò con il provvedimento assunto in pieno lockdown a causa del Covid per facilitare la sosta degli automobilisti che si recavano a fare la spesa, e successivamente con l’annullamento della gara di assegnazione del servizio in autotutela per la nota vicenda giudiziaria che coinvolse il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale.

Recentemente il Comune oplontino ha indetto una nuova gara di appalto per la gestione della sosta a pagamento.

Sull’argomento interviene l’associazione politica “La paranza delle idee”.

“A Torre Annunziata per i prossimi otto anni le strisce blu saranno gestite da privati – è quanto si legge nella nota -: è quanto ha deciso il Comune, che ha anche ritenuto di dover mettere a gara il servizio sulla base di quel che aveva già deliberato in precedenza e, quindi, senza accogliere la nostra richiesta di modifica delle condizioni che lo disciplineranno.

Ciò significa che alla lunga sospensione della sosta a pagamento seguirà un’amara sorpresa per i torresi: aumenteranno, infatti, le tariffe orarie (parcheggiare lungo le strade più trafficate costerà 1,50 euro all'ora, anche nei giorni festivi) e aumenterà il numero degli stalli di sosta adibiti a striscia blu, con la conseguente totale o quasi totale scomparsa delle strisce bianche, che pure dovrebbero essere assicurate in numero adeguato, in alcuni tratti della Città.

Ma la cosa più preoccupante – prosegue la nota - è che non sono stati previsti abbonamenti a prezzo agevolato per i residenti e per coloro che per lavoro parcheggiano abitualmente in una determinata zona; né d’altra parte ci sarà la possibilità della sosta breve gratuita (bisognerà pagare sempre un minimo, di 0,30 euro o di 0,50 euro a seconda delle strade).

Va detto, poi, che l’Amministrazione Comunale ha deciso la privatizzazione della gestione delle strisce blu perché con questo servizio finisce in perdita, ma se la soluzione consiste semplicemente nell’aumento delle tariffe e degli stalli di sosta a pagamento tanto vale che resti tutto nelle sue mani.

La Giunta Municipale – conclude il comunicato - è ancora in tempo per rivedere le sue scelte e per aprirsi al confronto, cosa che ha sistematicamente evitato di fare finora, anche grazie al silenzio dell’opposizione”.