A cura della Redazione

Scatta da martedì 1 febbraio l'obbligo di green pass (almeno base, ossia ottenuto a seguito di tampone o vaccinazione)  per accedere ai servizi postali, finanziari e bancari; ma anche per fare acquisti in negozi di abbigliamento, librerie, giocattoli o dal tabaccaio. Non sarà invece necessaria la certificazione verde per acquisti presso negozi di alimentari, ottici, farmacie e parafarmacie, e per accedere agli uffici pubblici ma solo per esigenze essenziali e primarie (esigenze di salute, di sicurezza, di giustizia)

La scadenza più importante, però, è quella relativa ai cittadini over 50. Entro oggi, lunedì 31 gennaio, devono aver effettuato la vaccinazione anti Covid in virtù dell'obbligo sancito con il Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio scorso. Da domani, 1 febbraio, scatteranno infatti le sanzioni amministrative pari a 100 euro (una tantum) che verranno irrogate dalla Agenzia delle Entrate e Riscossione per conto del Ministero della Salute.

Questi i casi previsti dal Decreto Legge:

1) soggetti che alla data del  1°  febbraio  2022  non  abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario;

2) soggetti che a decorrere dal 1° febbraio  2022  non  abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario  nel rispetto delle indicazioni e nei termini previsti con circolare del Ministero della Salute;

3) soggetti che a decorrere dal 1° febbraio  2022  non  abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di  validità delle  certificazioni  verdi  COVID-19.

Il Ministero della Salute,  avvalendosi  dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione comunica ai  soggetti  inadempienti  l'avvio  del procedimento  sanzionatorio  e  indica  ai  destinatari  il termine perentorio di dieci  giorni dalla ricezione, per comunicare all'Azienda sanitaria locale competente per territorio l'eventuale certificazione relativa al differimento o all'esenzione  dall'obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità. Entro il medesimo  termine, gli stessi destinatari danno notizia all'Agenzia delle Entrate-Riscossione dell'avvenuta presentazione di tale comunicazione.

Ricordiamo che dal 15 febbraio prossimo, inoltre, gli over 50, per recarsi al lavoro, dovranno avere il green pass rafforzato (a seguito di vaccinazione).

LA TABELLA DELLE ATTIVITA' CONSENTITE SENZA7CON GREEN PASS AGGIORNATA AL 29 GENNAIO 2022

IL DECRETO LEGGE SULL'OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50

IL DPCM SULLE ATTIVITA' PER LE QUALI NON E' RICHIESTO IL GREEN PASS

LE FAQ PUBBLICATE SUL SITO DEL GOVERNO