A cura della Redazione

Stop agli aumenti tariffari del servizio idrico nei 76 Comuni campani serviti dalla GORI, tra cui Torre Annunziata, Torre del Greco, Ercolano, Pompei, Castellammare di Stabia, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Terzigno.

La decisione è stata adottata dal Consiglio del Distretto Sarnese-Vesuviano, uno dei 6 ambiti in cui si articola la struttura regionale, riunitosi ieri. Per i cittadini residenti nei 76 Comuni che rientrano nell’ambito distrettuale, non ci sarà nessun rincaro per i prossimi 10 anni.

«È una giornata storica per la Campania e per il Distretto Sarnese Vesuviano», ha dichiarato a fine seduta il Coordinatore del Distretto, Raffaele Coppola. «In un momento in cui le famiglie stanno facendo i conti con l’aumento vertiginoso delle bollette domestiche a causa dello scenario nazionale ed internazionale, siamo probabilmente l’unico distretto idrico in Italia che riesce ad azzerare gli aumenti in bolletta fino al 2032. Insieme al gestore, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità, siamo riusciti a raggiungere questo traguardo di grande rilevanza sociale ed economica - conclude Coppola -, dimostrando serietà e impegno per indirizzare il servizio verso i criteri di efficienza e qualità nell’interesse dei cittadini».

Coppola ha poi proseguito ​affermando che «stiamo adesso inaugurando una fase nuova nel rapporto tra Ente Idrico Campano, GORI e cittadini di questo territorio. I 76 Comuni del distretto sono già o saranno presto interessati da interventi straordinari per la riduzione delle perdite idriche, l’ottimizzazione delle reti fognario-depurative, la bonifica integrale del fiume Sarno. Diventeremo campioni nazionali per quel che riguarda la tutela di risorsa e la gestione del servizio».

Infine, i ringraziamenti. «È doveroso ringraziare, oltre ai membri del Consiglio di Distretto, il Presidente EIC Luca Mascolo, sempre al nostro fianco, il Presidente ed il Vice Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e Fulvio Bonavitacola, che insieme ai  consiglieri regionali Mario Casillo e Massimiliano Manfredi hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo straordinario successo per i cittadini del nostro territorio».