A cura della Redazione

Emergenza caldo, i pronto soccorso degli ospedali di Napoli e provincia in difficoltà. Aumentano i ricoveri per i colpi di calore e le chiamate al 118, e per "alleviare" il lavoro del personale sanitario in servizio presso i nosocomi, l'Ordine dei Medici di Napoli ha iscirtto all'Albo, con una procedura straordinaria, 206 nuovi medici "che, in forza delle più recenti norme nazionali, saranno immediatamente disponibili in caso di chiamata", si legge in una nota. Un modo dunque per sopperire all'atavica carenza di personale.

Giusto per dare un'idea, nel più grande ospedale del Mezzogiorno, il Cardarelli di Napoli, si registra un arrivo al pronto soccorso, in media, ogni 6 minuti. "Si tratta del picco massimo di accessi registrato dal 2020 ad oggi, in un quadro di iperafflusso di pazienti che il Cardarelli registra ormai da settimane - spiega l'azienda sanitaria -. Negli ultimi nove giorni la media è stata di 200 pazienti al giorno, per un totale di oltre 1.700 persone ed un incremento del 30% circa degli accessi".

«Un’attenzione dovuta da parte dell’Ordine - dice il presidente Bruno Zuccarelli - ancor più alla luce delle enormi difficoltà di queste settimane. Per questo motivo abbiamo deciso di convocare un Consiglio Direttivo straordinario attraverso il quale formalizzare l’iscrizione. Ai giovani colleghi che oggi sono stati iscritti faccio un in bocca al lupo, con la speranza che possano avere qui in Campania l’opportunità di una brillante carriera».

Tra i 206 medici iscritti all’Ordine, anche un medico ucraino che ha scelto di prestare servizio a Napoli, mettendo le sue competenze al servizio della popolazione.

Dal presidente Zuccarelli, infine, un appello alla popolazione affinché si seguano le giuste raccomandazioni del Ministero della Salute. Ma allo stesso tempo anche un appello alle Istituzioni affinché le persone più fragili non siano lasciate sole. «È importante che gli anziani e i fragili possano contare sul sostegno di servizi sociali pronti a sostenerli nelle difficoltà», conclude Zuccarelli.