A cura di Enza Perna

Venerdì 15 dicembre 2023, dalle 16,00 alle 19,00, e mercoledì 3 gennaio 2024, dalle 10,00 alle 13,00, presso il Liceo artistico e delle scienze umane “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, Open Day dal titolo “La scuola fatta a regola ...d'Arte”.  

Per l’occasione saranno presentati i diversi laboratori di Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale, Arti Figurative, Design, Grafica, Scenografia, Pittura, Fotografia e per finire quello di Teatro.

L’indirizzo di scienze umane e comunicazione, invece, presenterà LaleoLab , un gioco da tavolo che intende far emergere l’esistenza di stereotipi e modelli di genere che condizionano, sia consapevolmente sia inconsapevolmente, i comportamenti e le scelte degli individui e che contribuiscono alla segregazione formativa delle nuove generazioni, forme di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.

Si gioca con le parole in un gruppo di pari, per individuare e destrutturare gli stereotipi di genere senza pre-condizionamenti, perché è proprio attraverso la lingua che vengono replicate e consolidate le nostre rappresentazioni sociali di genere.

Laelolab è stato ideato da ricercatrici del Dipartimento di Fisica di UNINA e delI’INFN-Sezione di Napoli nell’ambito delle attività di Terza Missione, e la sua realizzazione rientra nelle azioni del Piano di Eguaglianza di genere dell’Ateneo (2022-2024). Grazie anche alla condivisione dell’iniziativa da parte dell’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali Politiche Giovanili della Campania, il gioco è stato distribuito e utilizzato ad oggi in più di 50 Scuole Secondarie di II grado della Regione Campania come strumento di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, oltre che allo scopo di costituire una comunità di pratica.

Scopo degli alunni del De Chirico è far conoscere l’impegno su tematiche ancora attuali.

L’intero istituto parteciperà anche a febbraio presso l’Università Federico II  ad una rappresentazione creata per l’ occasione sugli stereotipi di genere.