“Vi prenderemo per la gola”, ovvero vi faremo gustare le nostre specialità gastronomiche.

È questo il motto che accompagnerà la serata dedicata ai “Sapori di terra”, iniziativa promossa dall’istituto alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata venerdì 19 gennaio. Salsiccia e friarielli e filatura di mozzarella saranno i piatti forti preparati sulle tavole della scuola dagli studenti e dagli chef, che così dimostreranno la loro maestria e bravura nell’elaborazione di queste pietanze tipiche della cucina napoletana.

“Il nostro obiettivo è anche quello di aprire la scuola al territorio - ha dichiarato la dirigente scolastica Anna Maria Papa - e dimostrare che con spirito di sacrificio ed abnegazione il mestiere di cuochi può far raggiungere agli studenti traguardi eccellenti, trasformando la loro passione in una professione che garantirà un futuro ricco di gratificazioni”.

“Sapori di terra” è la terza delle iniziative programmate da questo istituto all’avanguardia nel campo didattico. È stata preceduta da “Pizza night” a novembre, “Dolce Natale” a dicembre, sarà seguita da “Pasta night” il 26 gennaio e “Carnevale” il 2 febbraio. In ognuna di queste cinque serate gastronomiche sono state e saranno gustate le pietanze tipiche del periodo in cui si svolgono. Pizze “marinare”, “Margherita“, “Quattro stagioni”, montanarine e pizze fritte; struffoli, roccoco, raffiuoli, susamielli e mustaccioli, e poi la regina della tavola, la “pasta fresca”. E infine le prelibatezze della pasticceria “Il tartufo”, che chiuderà queste manifestazioni di bontà del palato.

Ma ora concentriamoci sulla prossima serata del 19 gennaio, quando salsiccia e friarielli, insieme alla filatura di mozzarella, ci delizieranno con i loro “Sapori di terra”.