YMA-latte

Torre Annunziata - Come poter fare presidente di seggio o scrutatore senza la nomina

Torre Annunziata - Come poter fare presidente di seggio o scrutatore senza la nomina

Vi spieghiamo qual è la procedura da adottare

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Vuoi fare il presidente di seggio o lo scrutatore alle elezioni dell’8-9 giugno a Torre Annunziata pur non essendo iscritto all’Albo? Ti spieghiamo cosa fare.

Nella giornata di giovedì 16 maggio è stata effettuato il sorteggio per la nomina degli scrutatori che dovranno presenziare i 52 seggi elettorali (4 scrutatori per ogni seggio).

La procedura di sorteggio, se da un lato è quella tra le più democratiche e trasparenti, dall’altro crea grossi problemi all’interno dei seggi. Perché molti degli scrutatori sorteggiati, soprattutto per quanto riguarda le elezioni comunali, rinunciano a presentarsi e così il presidente è costretto a fare, il più delle volte, salti mortali per sostituirli (sceglie tra le persone presenti chi è disponibile a svolgere tale funzione, dando la preferenza ai più giovani di età).

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Stessa cosa accade per i presidenti di seggio, nominati, però, dalla Corte di Appello. Molti rifiutano, e il sindaco (nel nostro caso la Commissione straordinaria) deve sostituirli con proprie nomine.

Quando a governare è l’organo politico, il problema della sostituzione dei presidenti è facilmente risolvibile perché è il sindaco a provvedere con proprie nomine, attraverso anche proposte che gli pervengono dalla classe politica. La Commissione straordinaria, però, non è nelle condizioni di poterlo fare per ovvie ragioni. Ed allora ha disposto un modulo con il quale chi è disponibile può proporre la propria candidatura a rivestire sia la funzione di scrutatore che di presidente di seggio. Basta compilarlo, allegare la fotocopia del documento di riconoscimento e protocollarlo presso l’Ufficio Protocollo sito presso Palazzo Criscuolo, oppure inviarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it.

E’ bene sapere che non possono rivestire le funzioni di presidente, segretario e scrutatore di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 60esimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste, delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge l’elezione.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente