A cura della Redazione

E' partito da qualche giorno il servizio di sosta a pagamento sul territorio comunale di Pollena Trocchia. Annunciate nei mesi scorsi, le strisce blu sono state attivate in via sperimentale fino alle fine dell’anno. Un periodo di circa tre mesi che servirà a capire la risposta del territorio alla novità introdotta in alcune aree della cittadina vesuviana, quelle nelle quali sono risultate maggiormente evidenti una serie di criticità legate alla sosta.

«Abbiamo recepito le numerose istanze provenienti dal territorio, in particolar modo dai commercianti di determinate zone dove la sosta senza alcuna regolamentazione causava, oltre che disagi alla circolazione veicolare e problemi di sicurezza per i pedoni, anche danni alle attività commerciali, impedendo di parcheggiare agevolmente nei loro pressi», ha spiegato il sindaco Francesco Pinto.

La tariffa applicata sarà di 50 centesimi di euro per ogni ora di sosta, con versamento minimo di 20 centesimi. Il pagamento potrà essere effettuato anche attraverso il sistema Easy Park. Gli stalli a pagamento sono stati installati in via Mazzini e in via Garibaldi, nelle zone più problematiche di via San Gennariello, nel primo tratto di via Apicella, in parte di via Massa, in Piazza Amodio, nel tratto finale di via Dante Alighieri, in Piazza Donizetti e in via Esperanto.

Successivamente le strisce blu saranno realizzate anche in alcuni punti critici di viale Italia e di via Vasca Cozzolino, in parte di via Caracciolo e di via Cavour. Gli stalli a pagamento saranno attivi tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 ad accezione di via Esperanto, nella quale il dispositivo sarà attivato solo il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

«Il servizio ha natura sperimentale fino al 31 dicembre - precisa il sindaco -. Pertanto, già dalle prossime settimane provvederemo a fare un primo bilancio dell’iniziativa con tutte le parti interessate, ragionando con i commercianti e i residenti, per capire se il dispositivo sta funzionando, se c’è necessità di apportare correttivi».

Si creeranno anche opportunità di lavoro sul territorio. La TMP, la società che ha in concessione la gestione del servizio, ha infatti promosso la ricerca tra i residenti di Pollena Trocchia di 4 operatori da destinare all’incarico di ausiliario del traffico. «Tra le candidature arrivate la TMP - conclude Pinto - ha scelto di procedere a colloqui conoscitivi e poi con un sorteggio pubblico per individuare gli operatori, una scelta all’insegna della trasparenza che non possiamo non apprezzare».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook