A cura della Redazione

Sfregiato il murale dedicato a Massimo Troisi e Alighiero Noschese nella Stazione Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano. L'opera era stata inaugurata appena tre settimane fa. E' stata realizzata dagli artisti Rosk&Loste - della scuderia di Inward, Osservatorio sulla creatività urbana, gli stessi che hanno firmato i ritratti di Falcone e Borsellino a Palermo - e finanziata dall'Eav su proposta del sindaco Giorgio Zinno. Danneggiato anche il murale di Totò alla Stazione di piazza Garibaldi ed un'altra opera nello scalo di San Giovanni.

Ancora ignoti i vandali autori del gesto. «Tre opere di street art sono state imbrattate, vandalizzate, deturpate. Senza motivo, senza apparente giustificazione. I volti di Troisi e Totò imbrattati ed oscurati sono un pugno nello stomaco a tutti i napoletani - è il commento del presidente EAV, Umberto De Gregorio -. Amministrare EAV non vuol dire soltanto amministrare un’azienda di trasporto. Vuol dire combattere una guerra di civiltà contro i barbari che ogni giorno, in forme diverse, saccheggiano le nostre 150 Stazioni ed i nostri treni. Puliamo i muri e ci scrivono sopra, mettiamo le panchine e le distruggono, mettiamo le emettitrici dei biglietti automatiche e le scassano. E’ una guerra. Ma non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci - prosegue De Gregorio -. Anzi, andiamo avanti sempre più decisi e convinti. D’altronde il vandalismo è di casa nella nostra città, i portoni dei palazzi storici del centro antico sono tutti imbrattati da scritte e colori».

Poi l'appello: «Chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci nella lotta al vandalismo e al nichilismo. Chiunque abbia notizie su questi incappucciati che si sono introdotti di notte nelle nostre Stazioni, anche in posta privata su Fb a me direttamente, può aiutarci a capire o rivolgersi alle forze dell’ordine. Le nostre telecamere li hanno ripresi, ci serve una mano per identificarli».

(foto Fb Umberto De Gregorio - presidente EAV)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook