A cura della Redazione

Un fitto programma di teatro-caberet e musica con i protagonisti della XVII Edizione del Premio Massimo Troisi. Entra nel vivo l'ultima fase del Premio Massimo Troisi 2017 - Osservatorio sulla comicità. Con la direzione artistica di Paolo Caiazzo si svolgerà, da giovedi 7 dicembre a domenica 10 dicembre, presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, un calendario di ben quattro appuntamenti dedicati all'arte della comicità suddivisa in altrettante sezioni: Scanzonatissima, CremanoTalent, Scrittura comica, Concorso Webfilm più un appendice di tre eventi dedicati all'Arte del Burattinaio.

E nell'attesa della fase finale della kermesse, il 30 novembre, alle ore 21.00, si terrà l'ultima delle tre serate gratuite di comicità e divertimento presso il Centro Teatro Spazio che vide nascere la Smorfia di Massimo Troisi, Enzo de Caro e Lello Arena. Sul palco si esibiranno alcuni degli artisti che hanno concorso come migliore attore comico ad ottobre con, ospite d'onore, Marco Cristi, l'attore che si è fatto strada nel panorama nazionale della comicità dopo aver vinto proprio il Premio Troisi.

«Il Premio si avvia alla conclusione, rispettando tutti gli obiettivi che ci eravamo posti - spiega il sindaco Giorgio Zinno - restituendo cioè alla kermesse il suo spirito originario di osservatorio sulla comicità, portando in città grandi ospiti legati al mondo di Troisi, del teatro e del cinema e - conclude - offrire ai giovani un laboratorio dove apprendere e perfezionale l'arte del teatro, con la possibilità di esibirsi subito davanti al grande pubblico».

Giovedi 7 dicembre dalle ore 21.00, ad ingresso libero fino esaurimento posti, presso la Fonderia Righetti di San Giorgio a Cremano ci sarà la serata dedicata alla S-Canzone, ovvero l'arte di cantare e musicare l'umorismo e la satira con un occhio rivolto al presente e al futuro. Protagonisti della serata condotta da Gianni Simioli saranno Monica Sarnelli, Vittorio Marsiglia, Assurd, 29&30, Tony Tammaro, Gigi Finizio e Ida Rendano.

Mentre venerdi 8 dicembre, sempre dalle ore 21.00 presso la Fonderia Righetti, si svolgerà CremanoTalent. La serata, condotta da Peppe Iodice, avrà protagonisti Antonio d'Ausilio, Lello Capano, Nando Varriale e gli Arteteca.

Sabato 9 dicembre, alle 21.00, la Fonderia ospita la serata dedicata alla Scrittura Comica: Mariano Bruno e Simone Schettino saranno gli ospiti mentre la conduzione della serata è affidata a Mariasilvia Malvone e Francesco Mastandrea.

Ultima serata domenica 10 dicembre. Dalle 21, ancora con la conduzione di Mariasilvia Malvone e Francesco Mastandrea, ci saranno Antonio Riscetti, Feliciana Tufano, Claudia Paganelli, Nello Iorio e The Jackal ad animare la serata dedicata alle web series con una selezione delle migliori proposte arrivate per il Concorso WebFilm.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

Nei giorni 8-9-10 dicembre dalle ore 18.00, sempre presso Villa Bruno e ad ingresso libero, ma questa volta nella cornice della splendida Biblioteca Comunale, i Fratelli Ferraiolo proporranno spettacoli teatrali e commedie attraverso l'arte del burattinaio. I Ferraiolo sono la quintessenza di questa antica arte che la famiglia porta avanti da oltre un secolo.

(comunicato Comune San Giorgio a Cremano)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook