A cura della Redazione

Pubblicata la Carta dei Servizi Sociali del Comune di San Giuseppe Vesuviano.  Per la prima volta, l’Ente adotta un documento che costituisce una mappatura completa dei servizi offerti, con indicazioni chiare per tutti, cenni essenziali e contenuti altamente fruibili.

Quattro le macro aree indicate nel corpo del testo: contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale, minori e famiglia, anziani e diversamente abili. Tre gli obiettivi che la Carta si propone di raggiungere: garantire e migliorare la qualità dei servizi erogati; avvicinare il cittadino-utente all’attività amministrativa rendendolo partecipe; tutelare i diritti dei cittadini-utenti da possibili disservizi. In appendice è presente il modulo per eventuali reclami, in ottica di un dialogo sempre più costruttivo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, orientato all’accrescimento dell’efficacia e dell’efficienza delle azioni. I cittadini troveranno, all’interno della Carta, tutte le informazioni relative ai servizi erogati: dall’assegno di maternità al reddito di inclusione, dall’adozione all’affidamento familiare, dal servizio di assistenza domiciliare anziani all’assistenza domiciliare per i diversamente abili.

La realizzazione della Carta, obiettivo politico-programmatico dell’amministrazione comunale, è stata curata dal Servizio Politiche Sociali, guidato da Giuseppe Lotesto, e dall’Ufficio Interventi Sociali, con a capo Anna Nunziata, assistente sociale specialista dell’Ente, con la collaborazione ed il contributo di Sefora D’Oria, assistente sociale specialista volontaria.

Il testo sarà distribuito in versione cartacea e sarà comunque sempre reperibile attraverso il sito web del Comune di San Giuseppe Vesuvinano, la pagina Facebook istituzionale e l’app per dispositivi mobili Android e iOS.

«La Carta dei Servizi costituisce la formalizzazione di ‘un patto con i cittadini’ - commentano Tommaso Andreoli, vicesindaco ed assessore alle Politiche Sociali, e Saverio Carillo, consigliere comunale delegato all’Ambito Sociale n. 26 - in forza del quale, di fronte alla richiesta di una determinata prestazione, gli uffici preposti si impegnano a rispettare tempi e modalità indicate nel documento».

«La Carta - prosegue il sindaco Vincenzo Catapano - rappresenta anche l’ulteriore passo di un’amministrazione che, sin dal suo insediamento, ha intrapreso un’opera di ricostruzione di un sano rapporto tra istituzioni e cittadini, prestando particolari attenzioni alle fasce più deboli e sintetizzando, così, l’espressione profonda di ciò che riteniamo essere il significato della parola ‘politica’: servizio da rendere agli altri con amore, ancor più nei casi di maggiore bisogno».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook