A cura della Redazione

Chunsheng Wang, cittadino cinese di 42 anni, è stato arrestato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli.

L’uomo, che si trovava a San Giuseppe Vesuviano, sfuggiva alla giustizia da 5 anni. Deve scontare, infatti, 9 anni e mezzo di reclusione, perché destinatario di un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso nel giugno 2012 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma - Ufficio Esecuzioni Penali.

Il 42enne aveva trovato riparo, insieme alla moglie ed ai tre figli minorenni, in una villetta del Comune vesuviano, il cui sottoscala era stato adibito a laboratorio tessile.

Le indagini sono scattate dopo che la moglie del ricercato, in via telematica, presso lo sportello Unico per l’immigrazione di Napoli,  aveva prodotto richiesta di ricongiungimento familiare a favore del coniuge, dichiarando che lo stesso risiedeva in Cina.

I poliziotti, dopo aver svolto gli opportuni accertamenti, nel consultare gli archivi elettronici della Polizia di Stato hanno scoperto che l’uomo era destinatario del provvedimento di carcerazione, perché ritenuto colpevole dei reati di sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina, lesioni aggravate, corruzione ed istigazione alla corruzione.

I poliziuotti hanno così scoperto che la moglie era residente in Italia da diversi anni, e che la procedura di ricongiungimento che aveva avviato, altro non era che un escamotage per tentare di sanare la posizione del coniuge in Italia.

La cattura dell’uomo è avvenuto nella mattinata del 9 gennaio. Dopo aver circondato la villetta, infatti, a guardia della quale oltre a delle telecamere di sorveglianza vi era anche un pastore tedesco, hanno superato le recinzioni del plesso abitativo, bussando al citofono.

Dal retro dell’abitazione, dove erano posizionati i poliziotti, è stato notato molto chiaramente che un uomo, di nazionalità cinese, stava tentando di allontanarsi dal luogo ma, alla vista della Polizia, in maniera frettolosa, era rientrato in casa al fine di raggiungere dapprima il terrazzo e poi li tetto, nel vano tentativo di fuggire.

I poliziotti, avendo previsto tale possibilità, hanno fatto irruzione nell’abitazione e, in pochi minuti,  hanno raggiunto e bloccato l’uomo, arrestandolo.

Il 42enne è stato condotto dagli agenti alla Casa Circondariale di Poggioreale, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook