A cura della Redazione

Ordinanza anti bombolette spray per Carnbevale. E' quella adottata dal sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. «Fino al prossimo 13 febbraio sarà vietato, su tutto il territorio, acquistare, vendere e utilizzare bombolette spray imbrattanti o irritanti ed utilizzare in luoghi pubblici schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose,che possono arrecare danno a persone, cose, edifici, mezzi di trasporto, strade e monumenti», dice il primo cittadino.

Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che varia dai 25 ai 500 euro, oltre alle eventuali sanzioni previste dal codice penale e dal codice della strada. Nel caso di minorenni la sanzione pecuniaria sarà applicata al genitore esercente la patria potestà».

«Cercheremo di colpire il fenomeno anche attraverso una maggiore presenza della polizia municipale e, se necessario, anche con volontari che pattuglino le strade nei giorni più "caldi" del Carnevale - spiega ancora Zinno -, ancor più in un periodo in cui sovente assistiamo ad episodi delinquenziali da parte di baby gang. Il controllo capillare del territorio ha già portato, nei giorni scorsi, al fermo di una banda di minori composta da ragazzini di Ercolano e Portici che minacciavano adolescenti con coltelli e una pistola giocattolo. 
Abbiamo il dovere di mettere in campo tutti gli strumenti per poter arginare il fenomeno degli atti di vandalismo gratuiti compiuti verso cose e persone che, in occasione del Carnevale, si moltiplicano approfittando dell'usanza di lanciare uova o utilizzare bombolette e altri materiali pericolosi contro le persone».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook