A cura della Redazione

Aggressione, questa mattina, ad un dipendente EAV alla stazione di Pratola Ponte sulla linea Circumvesuviana Napoli-Nola-Baiano, nei pressi di Pomigliano d'Arco.

La denuncia arriva dal sindacato Or.S.A.. «L’aggressore pare sia un minorenne - si legge in una nota - che ha colpito il lavoratore con una forte testata allo zigomo alla richiesta di esibire il biglietto. Il ragazzo è stato prontamente bloccato dai colleghi presenti e consegnato ai carabinieri intervenuti poco dopo. Il controllore è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Maresca di Torre del Greco, al momento è stato sottoposto ad una serie di accertamenti per verificarne le condizioni, tra cui anche una TAC alla testa».

Per l'Or.S.A., «questo è uno dei tanti, troppi, episodi che si verificano quotidianamente sulle linee ferroviarie e sui bus e, nonostante le assicurazioni e le rassicurazioni di azienda ed autorità, ci duole constatare che purtroppo i lavoratori ed i viaggiatori sono abbandonati a loro stessi, senza nessuna protezione e tutela evidente, sia da parte dell’EAV che da parte di Polizia e Carabinieri. Intervenire dopo che certi episodi sono avvenuti ci pare una magra soddisfazione, soprattutto da parte di chi ha subito certe violenze mentre viaggiava e lavorava. Nulla vien fatto per prevenire queste aggressioni che, tra l’altro, si stanno moltiplicando e aggravando, speriamo che ci sia un cambio di registro da subito, prima che sia troppo tardi per impedire una tragedia. A quel punto le responsabilità - conclude il comunicato - saranno solo di chi non ha ascoltato o ha sottovalutato i tanti allarmi che lavoratori e sindacati hanno lanciato in questi ultimi anni».

Il sindacato infine critica anche l'azienda. «Pur sapendo bene a quali pericoli vanno incontro coloro che effettuano il servizio di controlleria, non provvede a farli scortare da guardie giurate. Invitiamo i lavoratori a non cominciare a verificare i biglietti senza la presenza di forze dell’ordine o di guardie giurate».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook