A cura della Redazione

A Terzigno si è costituita l'associazione Arcadia APS, presieduta dal giornalista e scrittore Francesco Servino, nome noto della scena ambientalista e culturale vesuviana. Servino ha spiegato l'idea alla base dell'associazione e le finalità che Arcadia, nome ispirato alla letteratura, intende portare avanti.

«Ciò che manca, in questo momento, è un punto di riferimento per i giovani vesuviani che intendono fare cultura: già da tempo, come singoli, noi di Arcadia abbiamo avviato un soddisfacente percorso mirato alla valorizzazione del talento specie nell'ambito della scrittura, del cinema e del teatro.

Ci avvaliamo di prestigiose collaborazioni: gli associati potranno entrare in contatto con professionisti che hanno dato prova delle proprie capacità vincendo prestigiosi premi e potranno prendere parte a corsi e laboratori che gli torneranno utili per l'accrescimento delle proprie competenze lavorative.Il libro - continua - è al centro dell'azione di Arcadia: stiamo invitando tutti i nostri contatti, tutte le nostre conoscenze, a donare uno o più libri all'associazione, con lo scopo di creare una vera e propria "Banca del Libro".

Indirizzeremo le persone alla lettura e regaleremo libri in cambio di recensioni. Inoltre - spiega -  aiuteremo gli associati a pubblicare, promuovere e distribuire le proprie opere letterarie, per combattere la triste piaga della "vanity press" o degli "autori a proprie spese", purtroppo diffusissima anche nella nostra zona, che ha indebitato molti scrittori. Compiremo valutazioni critiche delle opere - non diremo a un poeta scadente che è il nuovo Montale - e assisteremo gli associati nell'intero percorso editoriale.

Un primo risultato - evidenzia -  sui social l'abbiamo già raggiunto, ed è il segno dell'attenzione e della stima verso il nostro operato: nonostante sia appena nata, l'associazione conta già un buon numero di likes su facebook. E continua a crescere. E' una piccola soddisfazione, un modo per dire "ci siamo". Con i vari enti tenteremo di avviare una collaborazione: già quella con le scuole si è rivelata proficua, e si sta concretizzando in attività importanti. L'apertura è a tutte le realtà del territorio vesuviano».