A cura della Redazione

Insediamento della “Ambasciata della Legalità” a San Giuseppe Vesuviano. L’evento fa parte del ciclo di incontri della “Settimana della Legalità” promossa dal Comune in collaborazione con il Parlamento della Legalità Internazionale.

La cittadina vesuviana, dal 19 al 23 marzo 2018, la "Settimana della Legalità": una serie di appuntamenti in cui saranno coinvolti prevalentemente gli studenti delle scuole del territorio.

Domattina, dunque, alle ore 9:30, la sala consiliare ospiterà l'incontro con Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e con le delegazioni di studenti partecipanti. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, ed Almerinda Giordano, assessore alla legalità.

Già questa mattina una delegazione di studenti aderenti alla “Settimana della Legalità” ha partecipato ad un incontro sul tema della legalità presso l’Istituto Comprensivo “Mercogliano - Guadagni”  di Cimitile. Nel pomeriggio, poi, alle ore 18:30, la FI.DA.PA. - BPW ITALY, sezione locale di San Giuseppe, ospiterà un incontro culturale con il prof. Mannino.

Nella serata di domani (mercoledì 21 marzo), il Castello Mediceo di Ottaviano, divenuto luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata (ex feudo del capo della NCO, Raffaele Cutolo), ospiterà, alla presenza delle autorità locali, il “Gran Galà della Legalità”.  

Giovedì 22 marzo, invece, i giovani aderenti al Parlamento della Legalità Internazionale incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giordano Bruno” di Nola.

Venerdì 23 marzo, infine, la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, alle ore 10 ospiterà un incontro conclusivo in cui sarà resa pubblica, alla presenza di Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, la sintesi delle esperienze vissute nel corso dell’intera settimana. Alle 11:30, poi, la delegazione di studenti andrà in visita all’I.S.I.S. “L. De’ Medici” di Ottaviano.

«Siamo orgogliosi del fatto che il Parlamento della Legalità Internazionale, con cui il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha sottoscritto un protocollo di intesa nel 2016, abbia deciso, con la nostra collaborazione, di concentrare una serie di eventi sul nostro territorio, attirando l’attenzione sulla necessità di continuare a combattere, con ogni strumento, la criminalità organizzata - sottolinea l'assessore Giordano -. Gli eventi di cui ci siamo fatti promotori interesseranno le scuole non solo di San Giuseppe Vesuviano, ma di vari Comuni, per fare rete e costruire intorno a noi, in maniera incisiva, una diffusa cultura della legalità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.