A cura della Redazione

Acqua potabile non accessibile a tutti, uso scorretto che può provocare rischi e disastri, spreco e inquinamento idrico, poca attenzione sull’importanza che la giusta assunzione di acqua riveste per la salute. Sono queste le criticità principali che hanno spinto le Nazioni Unite a istituire la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricade il 22 marzo e che, proprio come lo scorso anno, sarà celebrata anche a Pollena Trocchia, dove domenica mattina la sezione locale della Croce Rossa Italiana ha promosso un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione su questo bene prezioso troppo spesso dato per scontato.

I volontari locali saranno in Piazza Amodio dalle ore 10 alle ore 13 e allestiranno un gazebo per coinvolgere adulti e bambini. Ai primi sarà illustrato attraverso delle slide il tema dell’importanza dell’acqua nel corpo umano. Per i bambini, invece, saranno preparati un percorso di gioco ed esperimenti che si concluderanno con un cruciverba a tema. Al centro della piazza sarà installato anche un cartellone dal titolo “Acqua e salute”: ogni persona contattata dovrà scrivere la prima parola a cui pensa su questo tema.

«Iniziative come quella di domenica rappresentano un importante appuntamento per il nostro territorio, perché informano e sensibilizzano su temi di grande interesse e attualità, ma lo fanno attraverso attività ludiche che favoriscono anche la socializzazione», ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

«Continua l’attività della sede CRI di Pollena Trocchia, che oltre a fornire assistenza sul territorio si occupa di sensibilizzare la popolazione circa importanti argomenti come quello del risparmio energetico, al centro della recente iniziativa “M’illumino di meno”, e dell’importanza dell’acqua in rapporto alla salute dell’uomo, al centro dell’appuntamento di domenica», hanno detto Domenico Filosa ed Enrico Rizzo, referenti rispettivamente dell'area 6 e dell'area 5 della Croce Rossa locale. «Vogliamo ringraziare - hanno aggiunto - il presidente del comitato CRI di Napoli Paolo Monorchio e il consigliere giovani Gennaro Tarantino, sempre vicini e pronti a supportare i nostri eventi, nonché l’Amministrazione Comunale di Pollena Trocchia per la consueta disponibilità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook