A cura della Redazione

La grande musica classica a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Sabato 19 maggio, alle ore 20, nella Biblioteca Alagi della storica dimora sangiorgese, l'Ensemble barocco Accademia Reale sarà protagonista del concerto “Gli Affetti e l’Estro strumentale nella Napoli barocca”.

L'orchestra è formata da Angela Luglio (soprano), Giovanni Borrelli (violino barocco di concerto), Isabella Parmiciano (violino barocco), Carmine Matino (viola barocca), Francesco Scalzo (violoncello barocco), Michele Del Canto (contrabbasso), Tina Soldi (clavicembalo).

In programma musiche di Gallo, Porpora, Pergolesi, Jerace, Vinci. L'ingresso è gratuito.

L'Ensemble Barocco Accademia Reale nasce nel 2008 riunendo concertisti e professionisti già precedentemente impegnati nell’Orfeo ensemble e nel complesso barocco Accademia uniti dal desiderio, di dare vita ad un gruppo di ricerca storico-musicologico impegnato nel recupero e nell’esecuzione delle opere inedite di autori di Scuola Napoletana del Seicento e Settecento oltre che impegnati in una lettura approfondita di tutta la letteratura musicale barocca .

Avvertendo la necessità di preservare le opere dall’oblio, ha approntato negli anni un’incisiva operazione di recupero e divulgazione, operata tramite lo studio delle fonti e la trascrizione delle suddette opere manoscritte su supporti cartacei ed informatici e la conseguente elaborazione di edizioni critiche e stampa di copie in edizione moderna filologicamente corrette. Infine ne ha approntato l’esecuzione in prima assoluta nell’ambito concertistico sia nazionale che internazionale.

L’orchestra ha tenuto diversi concerti per importanti Associazioni musicali, sia in Italia che in Festival internazionali, riscuotendo calorosi consensi di critica e di pubblico.

Ha collaborato con l’Università degli Studi Federico II di Napoli e l’Istituto Universitario Orientale in occasione di seminari e conferenze-concerto. Ha preso parte a manifestazioni culturali di ampio respiro come Galassia Gutemberg (mostra internazionale del libro), i Concerti al Castello Aragonese di Baia (NA), Ravello festival, festival barocco di Utrecht, la Rassegna Concertistica HausMisik per il Rotary International, Festival barocco Napoletano al MANN.

Attualmente l’Ensemble sta curando la registrazione discografica di composizioni inedite di musicisti del XVIII secolo. Numerose composizioni del repertorio concertistico dell'orchestra sono in prime esecuzioni mondiali.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE OPERE CHE VERRANNO ESEGUITE

- Gallo (1730 – 1768): Sonata prima in Sol maggiore per due violini e basso (attribuita a Giovanni Battista Pergolesi);
- Nicola Antonio Porpora (1686 – 1766): Aria “Parto, ti lascio, o cara”, Aria di Arminio da “Germanico in Germania” (1732)
- Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736): Sinfonia da “Lo frate ‘nnamorato” (1732);
- Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736): “Ogne pena cchiù spietata”, Aria di Ascanio da “Lo frate ‘nnamorato” (1732);
- Michelangelo Jerace (1700 c.a. – 1780 c.a.): Sinfonia in Re maggiore per due violini e basso;
- Leonardo Vinci (1690 – 1730): Aria “Vo solcando un mar crudele” da Artaserse (1730).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook