A cura della Redazione

Franco Di Mare, il noto giornalista televisivo conduttore di Uno Mattina, all'istituto superiore "Leonardo da Vinci" di Poggiomarino. È stato invitato dalla dirigente scolastica Tiziana Savarese nella sua veste di scrittore, per presentare il suo ultimo romanzo, "Barnaba il mago", un personaggio misterioso che irrompe nella vita di un piccolo paese della Costiera Amalfitana sconvolgendone gli abitanti. 

Innanzitutto "Don Balo", il prete, chiamato così per la somiglianza al calciatore Balotelli, che lo definisce un venditore di illusioni. "Barnaba il mago" fa parte di una trilogia di opere scritte da Di Mare, insieme a "Il caffè dei miracoli" e "Il teorema del babà". Ma diversi sono i libri di successo pubblicati dal giornalista napoletano, per i quali ha ottenuto premi e riconoscimenti.

Di Mare è stato "interrogato" sul suo romanzo da una decina di studenti, ai quali ha risposto con grande spontaneità e disponibilità, rivelando che nel libro sono presenti note autobiografiche e personaggi che ha realmente conosciuto. La sua bravura è emersa in ogni risposta data ai ragazzi, che avevano letto il romanzo in classe, soprattutto per la semplicità del suo linguaggio e per la vena ironica che a volte traspariva.

L'incontro con lui è stata un'occasione di grande cultura tenuta da un maestro di giornalismo. Al termine della manifestazione, molti docenti e studenti hanno voluto scambiare quattro chiacchiere con lui e farsi fare una dedica sul romanzo che avevano tra le mani. A Di Mare è stata consegnata una copia del giornale scolastico "Leonardo News" - realizzato in collaboraizone con TorreSette -, che ha molto apprezzato per i contenuti e la veste grafica.

Questa iniziativa ha fatto seguito ad un'altra in cui l'ospite d'onore è stato la scrittrice Dacia Maraini, e ciò rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'importanza che la scuola dà al rapporto diretto tra autori e lettori ai fini formativi e didattici.

(nella foto di copertina, il giornalista Franco Di Mare con alcuni studenti. Ha tra le mani una copia di Leonardo News e il libro "Le origini della famiglia De Laurentiis" regalatogli dall'autore, il prof Salvatore Cardone, già docente della scuola di Poggiomarino)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook