A cura della Redazione

Stretta sulla sicurezza urbana a San Giorgio a Cremano. Il sindaco Giorgio Zinno fa il punto della situazione a due settimane dall'avvio del dispositivo di controlli messo in atto nelle ore notturne, nei weekend, dalla Polizia Municipale.

Oltre 400 i veicoli controllati e più di 20 violazioni accertate. «Dal 14 giugno quattro pattuglie, quindi 8 agenti in più, hanno presidiato alcuni punti sensibili tra cui via Manzoni, via Aldo Moro, piazza Giordano Bruno, piazza Vittorio Emanuele (piazza Municipio) piazza Troisi e piazza Europa - spiega Zinno -. In questi luoghi sono state accertate violazioni alle norme di comportamento che comprendono guida pericolosa, irregolarità nel possesso di documenti, mancanza di copertura assicurativa. Nei fine settimana che seguono, a partire da stasera (giovedì 5 luglio, ndr), i posti di controllo saranno itineranti. Senza tralasciare le zone di maggiore afflusso e concentrazione di persone e veicoli, gli agenti saranno dislocati di volta in volta anche nella periferia. Inoltre, d'accordo con l'assessore Ciro Sarno, pattuglie circoleranno sul territorio battendo a tappeto diverse zone della città». 

Il servizio - fa sapere il primo cittadino - si estenderà fino ad ottobre, «salvo poi rimodulare un nuovo e successivo piano di intervento per i mesi invernali».

«Sulla sicurezza stiamo intervenendo a 360 gradi - ha affermato Zinno -. Un lavoro interforze, fondato sulla sinergia tra le Forze dell'Ordine del territorio (quindi anche Polizia e Carabinieri che ringrazio per il prezioso apporto) e l'Amministrazione che, oltre a coordinare le attività della Polizia Municipale, ha pianificato un sistema ancora più efficiente di videosorveglianza, attraverso il progetto presentato tramite il Patto per la Sicurezza, appena firmato in Prefettura».

Al riguardo, il Comune  ha presentato il progetto per l'installazione di ulteriori 33 telecamere che andranno ad aggiungersi alle 29 già presenti. «I nuovi occhi elettronici presidieranno il perimetro della città e le aree di maggiore aggregazione diurna e notturna come scuole e piazze, nonché i siti oggetto di sversamenti illeciti di rifiuti - dice Zinno -. Di queste telecamere, 7 sono dotate di un particolare congegno per la lettura delle targhe, così avremo un ulteriore strumento per arginare certi fenomeni. Inoltre il nostro progetto prevede che il sistema di videosorveglianza non solo faccia direttamente capo alla Centrale Operativa posta nel comando di Polizia Municipale, ma metta contemporaneamente in allarme tutte le forze di Polizia presenti sul territorio per azioni congiunte e partecipate. D'accordo con l'assessore Ciro Sarno, sono state inserite anche le aree di Largo Arso, via Botteghelle (teatro di un recente raid armato avvenuto fuori ad un bar, ndr), via Galante, via Guerra, via Farina, via Tufarelli, via Cupa Mare, via Stanziale, oltre a quelle già sottoposte a vigilanza elettronica», ha concluso il sindaco.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook